Sindaci delle “Terre e Fiumi” solidali per la Berco

04 berco

“Siamo al fianco del sindaco di Copparo Nicola Rossi: la crisi della Berco, riguarda tutti i comuni del territorio copparese, oggi confluiti nell’Unione Terre e Fiumi”. Filippo Parisini, sindaco di Ro e presidente dell’Unione, interviene così, insieme ai colleghi di Berra, Jolanda, Tresigallo, Formignana e naturalmente Copparo nella complessa vertenza del più importante stabilimento metalmeccanico della regione Emilia Romagna.

“Per anni – spiega Parisini – il territorio copparese, grazie ad aziende importanti come la BBS di Ruina e la stessa Berco di Copparo, ha funzionato come un ammortizzatore sociale per centinaia di lavoratori e famiglie della provincia di Ferrara e della vicina provincia di Rovigo, garantendo occupazione e lavoro a si trovava in difficoltà. Ora è esso stesso un territorio in difficoltà, su cui è necessario avviare progetti innovativi”

parisini

Filippo Parisini, sindaco di Ro Ferrarese
Presidente Unione Terre e Fiumi

L’Unione Terre e Fiumi sta studiando, spiega Parisini, un progetto di servizi sociali che funga da paracadute per i lavoratori colpiti da crisi aziendali, tra queste la crisi Berco. Ma si prepara anche a organizzare una serie di iniziative pubbliche con cittadini e imprenditori per mettere a fuoco le esigenze del territorio, che ha bisogno di migliori infrastrutture stradali, di condizioni più adatte alle imprese, di offrire minori costi dell’energia.

Oggi i sindaci dell’Unione terre e fiumi hanno fatto un bilancio dell’attività svolta a tre anni dalla costituzione in Unione: rappresenta circa 40mila abitanti, ha un centinaio di dipendenti, ed ha messo in comune numerosi servizi comunali, dalla polizia municipale, ai servizi sociali, alla ragioneria ai servizi sociali.

“Siamo il terzo o quarto ente pubblico per dimensioni della provincia di Ferrara – spiega Parisini – e abbiamo le carte in regola per negoziare sia con la regione, sia con lo Stato”.

%CODE%

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
135 queries in 1,169 seconds.