Tresigallo-Formignana: fusione dei comuni in vista?

fusione comuni tresigallo formignanaIeri e oggi si tengono due incontri pubblici a Formignana e Tresigallo con un obiettivo: proporre la fusione dei due Comuni.

Dopo Fiscaglia e Terre del Reno, saranno Tresigallo e Formignana a dare vita alla terza fusione di Comuni nel ferrarese?

Se ne parla già da qualche tempo, anche se i cittadini ancora non si sono pronunciati attraverso un referendum che probabilmente si terrà tra un anno. Tra lunedì 4 e martedì 5 settembre, tuttavia, se ne inizia a parlare concretamente. Nella prima delle sue serate, in un incontro pubblico a Formignana. Il giorno seguente, analogo appuntamento a Tresigallo. Obiettivo: confrontarsi con i cittadini per capirne esigenze e richieste, ma anche per evidenziare quali possibili vantaggi potrebbero ricavarne le due località da un Comune unico.

La provincia di Ferrara vedremmo ridurre così ulteriormente il numero dei propri Comuni. Il primo caso è stato quello dell’unione di Migliarino, Migliaro e Massa Fiscaglia ora diventate semplicemente Fiscaglia. Più recente invece la nascita di Terre del Reno, nell’alto ferrarese, con la fusione di Sant’Agostino e Mirabello in un unico ente. Ora si attende l’iter di Formignana e Tresigallo per capire, in primis, se i residenti condivideranno la possibilità di diventare un’unica realtà.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
133 queries in 1,982 seconds.