Tutti i colori del Palio – Ferrara la città teatro

Puntata 8

Contrada San Giorgio

Martedì 10 marzo 2015


Puntata 7

Contrada Santo Spirito

Martedì 24 febbraio 2015


Puntata 6

Contrada San Benedetto

Martedì 10 febbraio 2015


Puntata 5

Contrada Santa Maria in Vado

Martedì 20 gennaio 2015

Le storie delle dame estensi, l’amore per la danza e per il teatro. Questo il filo conduttore della quinta puntata di “Tutti i colori del Palio, Ferrara la città teatro” che ci ha portato a conoscere più da vicino la contrada di S. Maria in Vado. La nascita della compagnia teatrale del Vado, il Gruppo Danza rinascimentale, ma anche la passione e la cura dei dettagli che i contradaioli di S. Maria in vado mettono nella costruzione del Giuramento, o meglio Spettacoli a corte. Un momento che al borgo è valsa la conquista di ben 12 premi Nives Casati, il riconoscimento per la migliore messa in scena di Piazza Castello.

A fare da cornice al nostro viaggio dietro le quinte del Palio più antico del mondo, la Palazzina Marfisa d’Este nelle cui siamo abbiamo incontrato Roberta Iotti, autrice di testi sulle dame estensi, Simonetta Masiero, attrice del Giuramento, Romano Masiero, vice presidente Ente Palio, Mauro Alvoni, editore di Estense.com, Aldo Modonesi, assessore Comunale al Palio e ai Lavori pubblici, e il presidente dell’ente Palio Alessandro Fortini. Conduce Alexandra Boeru.


[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/tutticoloridelpalio-04.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/tutticoloridelpalio-04.mp4[/flv]

Puntata 4

Contrada San Giacomo

Martedì 23 dicembre 2014

Per la quarta puntata Tutti i colori del palio, Ferrara la città teatro si trasferisce in Castello Estense. Una cornice unica per una puntata speciale dedicata ai bambini e alla contrada di S. Giacomo. Le piccole danzatrici, i giovani sbandieratori, la vita di contrada e i progetti con le scuole, ma anche i momenti conviviali e l’impegno per portare a casa uno dei 4 Palii.

Ecco quando ci hanno raccontato i protagonisti di questa puntata natalizia, dal presidente della contrada, ai responsabili delle cucine e dei gruppi danza. Un viaggio dietro le quinte del Palio ma anche tra le splendide sale del Castello Estense, durante il quale ci hanno accompagnato Giannantonio Braghiroli, presidente Commissione Scuola Ente Palio, Luigi dal Cin, scrittore di libri per bambini,  Maria Gaiani, dirigente scolastico dell’I.C. F.De Pisis di Ferrara e l’assessore alla cultura del comune di Ferrara, Massimo Maisto. Per il brindisi finale una sorpresa con il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini. Conduce Alexandra Boeru.


[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/tutticoloridelpalio-03.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/tutticoloridelpalio-03.mp4[/flv]

Puntata 3

Contrada San Luca

Martedì 9 dicembre 2014

Protagonista della terza puntata è la contrada di S. Luca che ci ha accompagnato alla scoperta dei segreti del corteo storico. La regia, i personaggi, i costumi, un lavoro intenso che impegna tutta la contrada. Tra le caratteristiche particolari del corteo di S. Luca spicca il gruppo dei cannonari, che con i cannoni e le armi da loro ricostruite fedelmente, rappresentano un unicum del Palio di Ferrara.

Ma della contrada S. Luca abbiamo anche conosciuto il presidente, che ci ha raccontato di come gli stessi contradaioli hanno restaurato l’attuale sede di S. Luca e ci ha parlato di un altro evento a cui dedicano grande cura, La Giostra del Borgo.

In studio giovani damigelle, l’ironico Andrea Poli, l’urbanista Giangi Franz, docente di Unife, Beatrice Saletti, storica esperta di costumi, Celso Brina del comitato organizzatore Corteo Storico, Ingrid Veneroso, ufficio stampa Ente Palio e Alexandra Boeru, conduttrice della trasmissione.


[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/tutticoloridelpalio-02.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/tutticoloridelpalio-02.mp4[/flv]

Puntata 2

Contrada di San Giovanni

    GLI SBANDIERATORI

Martedì 25 novembre 2014

Protagonista della seconda puntata è la contrada di San Giovanni: una sera non tanto fredda di novembre la nostra troupe ha incontrato musici, sbandieratori, danzatori, ha visitato la sede , brindato alle vittorie record della contrada, nelle gare di Piazza Ariostea e, sotto  la guida attenta e piena di entusiasmo del presidente di contrada,   ha cercato di capire e cogliere i momenti clou dell’impegno con cui i contradaioli si dedicano alla preparazione del Palio di maggio e dei numerosi altri appuntamenti con cui Ferrara accoglie nel corso  dell’intero anno turisti e cittadini attratti dagli spettacoli legati al Palio. In questa puntata saranno gli sbandieratori a svelarci i segreti di questa antica disciplina.

 

In studio giovani campioni , maestri, i commenti ironici di Andrea Poli, il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, Ingrid Veneroso e Alexandra Boeru, animatrici della serata.


[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/tutticoloridelpalio.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/tutticoloridelpalio-01.mp4[/flv]

Puntata 1
Versione integrale

Martedì 11 novembre 2014

CONTRADA DI SAN PAOLO

TRUCCO E PARRUCCO

Comincia il nostro viaggio nelle contrade dell’antico Palio di Ferrara, vi mostreremo il “dietro le quinte” degli spettacoli che ogni contrada allestisce ogni anno per migliorare le proprie performance all’interno del grande spettacolo messo in scena ogni anno dal Palio di Ferrara. Uno spettacolo che accanto alle manifestazioni clou del mese di maggio, ormai è diventato un fil rouge di tante manifestazioni cittadine.

In Studio con Alexandra Boeru, che condurrà la puntata, Ingrid Veneroso dell’Ufficio stampa dell’Ente Palio, Matteo Ludergnani di Visit Ferrara, Stefano Manfredini di Unife per Ambrosialab, impresa attiva nel settore della cosmesi, nata dalla ricerca scientifica, Andrea Poli, spiritoso “grillo parlante” del Palio.

 


Pillole 1° puntata

Molti conoscono il palio, tanti tornano a Ferrara per assistere allo spettacolo che anima piazze e vie storiche, pochissimi invece conoscono il dietro le quinte, le mille storie della vita delle contrade, la cura dei dettagli e l’impegno che consentono di far rivivere ogni anno il palio più antico del mondo.

Ed è proprio questo che noi vi racconteremo in un viaggio attraverso le contrade che commenteremo con i protagonisti della vita economica, culturale e turistica di Ferrara.


 
173 queries in 1,559 seconds.