Un tutore per i minori – VIDEO

10 minori tutore

Si è svolta questa mattina in municipio la presentazione di un Seminario e del successivo Corso di formazione per tutori volontari per minori.

È una iniziativa promossa da Agire Sociale-Centro servizi volontariato e assessorato ai Servizi alla persona del Comune di Ferrara. Quando un minorenne è privo di riferimenti adulti – perché i genitori sono lontani, o deceduti, o non in grado di svolgere il loro ruolo – l’autorità giudiziaria nomina per lui un tutore che, nel nostro territorio, coincide con il Comune di residenza. Nel futuro però, così come accade già in altre regioni, e in EMILIA Romagna nel comune di Bologna, i tutori potranno essere anche volontari delle associazioni del territorio che magari già si occupano di minori.

Per loro ci sarà un percorso di formazione, oggi illustrato alla stampa dall’assessora comunale ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, Elena Buccoliero dell’Ufficio Diritti dei minori del Comune di Ferrara, la presidente di Agire Sociale-CSV Laura Roncagli e il tutore volontario Maurizio Malvezzi. Un percorso che si aprirà con un seminario in programma sabato 11 aprile e nasce da un progetto, che prende spunto da un’indicazione della Regione Emilia-Romagna, e ha il duplice obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui diritti di bambini e ragazzi e di formare un gruppo di volontari pronti ad assumere il ruolo di tutore volontario per un bambino che ne abbia bisogno.

[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/10 minori tutore.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/10-minori-tutore_20150408170727.mp4[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
133 queries in 1,109 seconds.