Una tavola quadrata per la cultura

Una tavola quadrata per parlare di cultura della città. L’incontro si è svolto a Copparo presso il Centro Studi Dante Bighi, venerdì 4 maggio. Una tavola quadrata, cioè fuori dagli schemi, per un incontro promosso a Copparo dall’Associazione Centro di cultura Dante Bighi di Copparo in collaborazione con lo studio Canapè e il prof. Gianfranco Franz., direttore del master Ecopolis dell’Università di Ferrara e responsabile del progetto regionale Smart Cities, che si è svolto nella sede del Centro, venerdì 4 maggio.

Ai lati del tavolo i rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, dei media, e di alcune associazioni culturali e ambientalistiche per un primo confronto sull’ipotesi di fare della cultura e della creatività un vero e proprio motore di sviluppo del territorio.

Partiamo dall’idea che Ferrara ha già un’identità riconosciuta di città di cultura, che è sito Unesco patrimonio dell’umanità, che ha utilizzato i grandi eventi e le mostre di questi quasi trent’anni per disseminare cultura e creatività, ha esordito il prof. Franz, da qui si parte per fare decollare dal basso un progetto culturale per il futuro. All’insegna della cultura come veicolo di nuovo sviluppo, l’ipotesi di mappare le molteplici iniziative, talvolta troppo frammentate per farne occasione di promozione del territorio attraverso azioni mirate di marketing, creare un masterplan che chiarisca indirizzi e strategie per il futuro, cluster di imprese, spin off culturali, che possano creare occasioni di lavoro per i giovani.

Un futuro all’insegna della cultura della città, ma anche un nuovo modello di sviluppo, che valorizzi il patrimonio dei beni culturali, paesaggistici e dei saperi ad essi legati. Molte idee in libertà, ma anche un percorso a tappe, che il 30 maggio vedrà in piazzetta Sant’Anna un happening serale a partire dalle 21, all’insegna di giovani imprese creative.

Di questi temi si parla nell’intervista all’architetto Diego Farina e al prof. Gianfranco Franz, in replica domani su Telestense ieri e oggi, canale gemello di Telestense, tasto 188 del telecomando, in onda alle 12 e alle 20.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120509_08.flv[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
137 queries in 1,679 seconds.