Tumori: ricercatrice Unife conquista finanziamento europeo

unifeL’Università di Ferrara è l’unico ateneo dell’Emilia-Romagna ad essersi aggiudicato uno degli ‘ERC Starting Grant’, finanziamenti europei che premiano i giovani ricercatori impegnati in ricerche di frontiera.

Il riconoscimento è stato vinto da Carlotta Giorgi, 5 figli e in prima linea da anni nella lotta al cancro, docente Unife che conduce ricerche tra l’Ateneo estense, il Cancer Center delle Hawaii e laboratori di ricerca a New York, Boston, Philadelphia.

Grazie all’ERC Starting Grant, del valore di 1,5 milioni di euro per un periodo di 5 anni, potrà sviluppare gli studi sul comportamento dell’oncosoppressore PML, una proteina-freno identificata nei tumori come fondamentale per la risposta infiammatoria dell’organismo, anche in altre malattie correlate strettamente all’infiammazione, quali l’ictus ischemico e le patologie neurodegenerative. Studiando questa proteina sarà possibile identificare nuovi target farmaceutici che agiscano in maniera mirata su questo tipo di infiammazione.

(ANSA)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,112 seconds.