Polo tecnologico Unife si apre ai ferraresi: porte aperte – VIDEO

Porte aperte al polo tecnologico dell’Università di Ferrara.

Dal 24 al 29 ottobre bambini, ragazzi e adulti avranno la possibilità di entrare e vedere da vicino cosa succede nei laboratori di ricerca di Unife, ma anche di visitare mostre e prendere parte a laboratori.

 

 

Entrare nella camera anecoica o nel planetario, vedere da vicino il velivolo monoposto ultra leggero per la misurazione della radioattività naturale, oppure cimentarsi con la fisica delle particelle realizzando una macchina fotografica a polenta e un acceleratore alla marmellata. Sono queste alcune delle esperienze che bambini, ragazzi e adulti potranno vivere nelle giornate di Porte Aperte al Polo Tecnologico di Unife.

Dal 24 al 29 ottobre, per il settimo anno consecutivo l’ateneo apre letteralmente le porte dei suoi laboratori scientifici organizzando una cinquantina di laboratori e mettendo in campo circa 200 tra ricercatori, docenti, studenti delle scuole superiori e personale tecnico amministrativo. Una formula che si è rivelata vincente, visti i numeri della passata edizione, con oltre 3300 visitatori e circa 30 scuole coinvolte.

Per poter partecipare all’iniziativa, che sarà completamente gratuita e rivolta alla cittadinanza sabato 28 e domenica 29, mentre nei giorni precedenti è riservata alle scuole, gli organizzatori consigliano la prenotazione. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito internet di Unife.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,728 seconds.