Vigarano ricorda i caduti della strage di Nassiriya – VIDEO

Si è svolta questa mattina a Vigarano Mainarda la cerimonia per ricordare il 13° anniversario della strage di Nassiriya, durante la quale persero la vita 19 italiani in missione di pace.

C’era anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Scuola Media di Vigarano Mainarda alla cerimonia del 13º anniversario della strage di Nasiriya, l’attentato terroristico avvenuto in Iraq contro le forze armate italiane che partecipavano ad una missione di pace. Accompagnati dai loro insegnanti si sono uniti al corteo, partito dalla piazza comunale, per ricordare i caduti i 12 carabinieri, i 5 militari e i due civili caduti durante l’ ‘Operazione Antica Babilonia’.

 

 

 

Guidato dal sindaco Barbara Paron, il corteo, che comprendeva anche diversi assessori e consiglieri comunali, si è diretto verso il Parco delle Rimembranze, dove è stato posizionato un piccolo monumento che ricorda i martiri della strage. Il primo cittadino di Vigarano ha ricordato i 19 nomi dei caduti nella strage.

vigarano-caduti-nassirya“Anche quest’anno nella cerimonia abbiamo dato spazio agli alunni della scuola Media – ha sottolineato il primo cittadino di Vigarano. All’epoca della strage furono proprio gli alunni di allora che chiesero di destinare un luogo dove ricordare, ogni anno, l’anniversario della strage” ha concluso Barbara Paron che, durante la cerimonia, ha ricordato i nomi dei caduti della strage. Anche Massimiliano Fergnani, sindaco dei ragazzi ed i suoi consiglieri hanno letto un pensiero a ricordo delle vittime. Don Andrea Frazzoli ha benedetto il monumento con la targa che ricorda la strage di Nassiriya dove è stata deposta una corona d’alloro. La cerimonia si è conclusa con l’inno nazionale e il silenzio fuori ordinanza per ricordare tutti i caduti impegnati in missioni di pace.

Una cerimonia che ha visto la presenza, oltre alle autorità civili anche quelle militari: dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara al Comando Operativo Aereo di Poggio Renatico. Oltre alla Protezione Civile vigaranese erano presenti con i Labari anche le associazioni d’armi in congedo dei Bersaglieri, Aeronautica, Lagunari, Carristi, Cavalleria, Aeronautica, Paracadutisti, Polizia e Nastro Azzurro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,540 seconds.