VII edizione di “Legalità ci piace!” a Roma, presente anche il presidente di Ascom Ferrara Giulio Felloni

“Legalità, ci piace!” è arrivata alla settima edizione e si è svolta martedì 26 novembre: la Giornata nazionale promossa dalla Confcommercio: in particolare nel 2019 è stata incentrata sui fenomeni illegali della contraffazione e dell’abusivismo che alterano la concorrenza e colpiscono le imprese del terziario di mercato.

Ai lavori, che si sono tenuti a Roma (ma sono stati seguiti in tutta Italia in streaming sul sito confederale) ha partecipato il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese che ha detto con determinazione: “Bisogna riaffermare il valore della Legalità”. Un appuntamento al quale ha partecipato il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni: “Una mattinata al quale era un dovere intervenire per sottolineare la nostra attenzione e sensibilità per l’affermazione di una cultura della Legalità – ha specificato il presidente Felloni – e come indicato dal nostro presidente Sangalli è necessario lavorare per contrastare i fattori legati alla criminalità che incidono sulla competitività delle imprese”.

Confcommercio chiede inoltre l’inasprimento dell’impianto sanzionatorio, ma soprattutto un’intensificazione ulteriore dei controlli sul territorio e il rafforzamento dell’attività repressiva da parte delle autorità competenti.

Dall’indagine Confcommercio risulta che in Italia nel 2019 il costo dell’illegalità per le imprese ha superato i 30 miliardi, mentre di fatto un italiano su tre ha acquistato un prodotto contraffatto o usufruito di un servizio illegale.

“Ritengo che questa Giornata della Legalità possa contribuire a sensibilizzare e responsabilizzare i consumatori che non devono essere il tassello conclusivo di una mosaico criminoso. Lo scopo è invece creare con questi appuntamenti una vera responsabilità civica nei clienti, sempre in collaborazione con le Prefetture e le Forze dell’Ordine” conclude il presidente Felloni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,270 seconds.