Weekend tra Palio e cerimonia

palio_duomo_pp

Palio, cerimonie di premi, ricorrenze e inaugurazioni di mostre: Ferrara si appresta ad un altro weekend ricco di iniziative.

Sta entrando sempre più nel vivo il Palio di Ferrara. Dopo la benedizione dei palii, l’iscrizione dei rioni e borghi alle corse del palio ed i giochi giovanili delle bandiere estensi dello scorso fine settimana, l’imminente weekend proporrà gli antichi giochi delle bandiere estensi in due momenti diversi.

Sabato sera alle 21.00, le specialità saranno quelle del singolo tradizionale, grande squadra, gara dei musici e coreografica. Domenica dalle 16.00, invece, coppia tradizionale, piccola squadra e combinata. Il tutto, ad una settimana dal maestoso corteo storico e dagli spettacoli a corte che animeranno l’attesa serata di sabato 17 maggio. Saranno però molti altri gli eventi e le ricorrenze di questo fine settimana. Sabato 10 maggio, alle 9.30, all’interno di Palazzo Camerini, sede della Questura di Ferrara, si svolgerà la cerimonia celebrativa del 162° Anniversario della fondazione della Polizia, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose della provincia. A Comacchio, intanto, l’Assessorato alle Istituzioni Culturali, in collaborazione con l’associazione “Fonè”, darà vita al Festival delle Scuole di Teatro, prima edizione di un evento culturale che si chiamerà “Sogno di tre notti (di inizio estate)” e che animerà l’arena di Palazzo Bellini nelle sere di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio.

Al Barco, fino al 10 maggio, si celebrerà la Giornata Mondiale del Libro con l’evocazione di immagini nel lettore. I soci del Foto Club di Ferrara si sono cimentati nella realizzazione di fotografie legate alla lettura e al suo ricco mondo esponendo le loro opere negli spazi della Biblioteca Bassani. Tornando in città, alle 10 avrà luogo la cerimonia dei Premi Giulio Natta e Nicolò Copernico 2014 a Palazzo Roverella, mentre alle 17 alla libreria Feltrinelli, Francesco Scafuri presenterà il proprio testo “La Ferrara dell’ingegner Bellei”, con la prefazione di Vittorino Andreoli. Infine, alle 18, alla MLB home gallery di Corso Ercole I d’Este verrà inaugurata la personale del vieoartista Maurizio Camerani con il suo “Atelier Matisse”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,104 seconds.