1 Milione di Euro per il credito imprese

Un milione di euro per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese ferraresi in particolare in questo momento di recessione economica, che sta investendo l’intero sistema imprenditoriale provinciale. A tanto ammonta lo stanziamento deciso dalla Camera di commercio di Ferrara, che prende atto delle crescenti difficoltà delle aziende nel rapporto con il credito bancario.

la maggioranza delle imprese ferraresi – secondo una indagine di Unioncamere Emilia-Romagna – registra aumenti del tasso di interesse e delle commissioni applicati dal sistema bancario. Stabile invece, per 3 quarti degli imprenditori, il livello di garanzie necessarie all’ottenimento di finanziamenti. Dal punto di vista settoriale, l’industria alimentare ed il comparto metalmeccanico hanno sofferto particolarmente l’aumento dei tassi di interesse, mentre l’incremento delle commissioni applicate è stato avvertito in particolare dalle imprese del commercio.

Il milione di euro di contributi per il credito erogati dalla camera di commercio verrà assegnato sulla base di un bando, a cui potranno partecipare le imprese scaricando moduli e documenti dal sito internet dell’ente o rivolgendosi alle proprie associazioni di categoria. Serviranno ad alimentare il sistema dei Confidi, che fungono da mediatori tra le aziende e il sistema del credito, e che sono un punto di riferimento per il 90% delle nostre imprese.

Oggi il credito alle imprese viene utilizzato dalle aziende in maggioranza per la gestione corrente. Agli investimenti è dedicata una quota relativamente minoritaria del credito, che varia tra il 30% del comparto servizi e l’8% del comparto metalmeccanico.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120315_06.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *