12° Vespa Raduno Nazionale città di Ferrara

12° Vespa raduno FerraraFerrara si appresta ad ospitare l’edizione numero 12, del Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara. L’appuntamento è stato presentato questa mattina, in Municipio.

Tutte in moto alle 10,45 di domenica prossima, 24 luglio, le centinaia di Vespe che, provenienti da tutta l’Italia e qualcuna anche dall’estero, avranno raggiunto piazza Ariostea per partecipare al dodicesimo Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara, promosso dal Vespa Club Ferrara.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune, presenti tra gli altri, l’assessore Turismo e Cultura Massimo Maisto ed il presidente del Club organizzatore, Daniele Gilli.
E proprio un mix di cultura, quella dei motori, e di turismo, visto che il mezzo ha davvero cambiato la vita a tanti italiani che grazie alla vespa, sono andati alla scoperta di tanti luoghi che pur vicini, non potevano essere raggiunti con la sola bicicletta, che caratterizza questo mezzo che non è stato soltanto un fenomeno commerciale.
Negli anni della dolce vita infatti, Vespa è entrata nella storia del costume ed è stata protagonista di tanti film di successo, cominciando da “Vacanze romane” del 1953 con Audrey Heoburn e Gregory Peck, fino ad arrivare al più recente Caro Diario, di Nanni Moretti.
Domenica prossima, in piazza Ariostea sarà possibile ammirare le Vespe più classiche a quelle elaborate, dai modelli più anziani a quelli più giovani, ma tutte ugualmente ricche di un fascino che non si esaurirà mai.
L’apertura della manifestazione è in programma alle 8 con la registrazione dei partecipanti. Fino alle 10,45 i mezzi si faranno ammirare dal pubblico, parcheggiate sull’asfalto della piazza. A quel punto verrà dato il via e il rumoroso serpentone, scortato dalle Forze dell’Ordine, compirà un giro turistico attorno alle mura estensi prima di sfilare lungo le vie del centro storico. Qui è previsto ilpassaggio in piazza Trento e Trieste delle Vespe storiche partecipanti al raduno.
Successivamente, il lungo corteo uscirà dalla città, per raggiungere l’agriturismo “Ai due laghi del Verginese”, dove il raduno si concluderà con il pranzo e la premiazione dei gruppi partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *