Otto marzo, la manifestazione delle donne a Ferrara – VIDEO – INTERVISTE

donne otto marzo festa 8 marzoUn 8 marzo all’insegna della lotta alla violenza sulle donne, che punti a dare loro coraggio per denunciare, senza avere paura che sia tardi.

Un 8 marzo, quello che anche a Ferrara si è celebrato oggi in piazza, che parla anche di diritti, di lavoro, con l’obiettivo di fare fronte comune affinché il tema della parità di genere non sia più una questione da risolvere ma parte integrante della nostra società.
 

 

Tante le associazioni in piazza questa mattina questa mattina, UDI, centro donna e giustizia, SPI CGIL Fe, Coordinamento Donne, CGIL Fe, Arcilesbica Ferrara.

Con loro anche un gruppo di studenti del Liceo Dosso Dossi che con i loro dipinti hanno illustrato le tematiche legate all’8 marzo.

 

 

Mattarella sull’8 marzo

“Ogni energia va profusa per prevenire e impedire che le donne diventino il bersaglio dell’odio e del risentimento”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando al Quirinale in occasione della cerimonia della giornata internazionale della donna, quest’anno dedicata al tema “Donne e Costituzione”. Alla celebrazione, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, che ha reso omaggio all’impegno delle donne protagoniste del cammino verso la progressiva conquista della parità dei diritti, molte donne rappresentanti delle istituzioni.

“Persistono barriere da superare – ha aggiunto Mattarella -, squilibri da colmare, ma abbiamo sempre nuove prove di come le pari opportunità delle donne costituiscano uno degli antidoti più forti alle chiusure oligarchiche, all’immobilismo sociale, alle diseguaglianze economiche. L’azione delle donne si è rivelata anche un possente strumento della Costituzione, della sua attuazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *