A Cona, il 25 maggio, la giornata mondiale della tiroide

Nel mese di  maggio è stata individuata una giornata dedicata alle patologie tiroidee come “Giornata Mondiale della Tiroide” o “Thyroid Awareness Day”, promossa dalle principali Associazioni Scientifiche nel campo endocrinologico per sottolineare l’importanza medica e sociale delle malattie della tiroide. Per tutta la settimana dal 18 al 25 maggio, sono previsti eventi a livello locale  presso i Centri di cura e studio delle malattie della tiroide e del sistema endocrino, anche con la partecipazione delle Associazioni dei Pazienti. Scopo dell’ iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute.

Il tema conduttore di quest’anno è “La Tiroide è Donna” con particolare riguardo alla supplementazione di iodio in gravidanza e durante l’allattamento ed al ruolo della iodoprofilassi in tutta la popolazione. Presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, la Sezione di Endocrinologia diretta dal Prof. Ettore degli Uberti, ha aderito a tale iniziativa offrendo alla popolazione ferrarese l’apertura dell’ambulatorio endocrinologico per visite ed ecografie gratuite, dirette particolarmente alle donne, nella giornata di venerdì 25 maggio 2012, dalle 8:30 alle 13:00. E’ possibile prenotare le visite telefonando dal 21 al 24 maggio 2012 al numero 0532/236425 dalle 8:30 alle 17:30. Nella stessa giornata del 25 maggio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà un incontro informativo sulle patologie tiroidee, con accesso libero per la popolazione presso la Sala Convegni del Nuovo Ospedale di Cona, in Via Aldo Moro n. 8 a Cona, messa cortesemente a disposizione dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. L’incontro prevede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, di Medici Endocrinologi, Ginecologi, Endocrino-Chirurghi, Medici Nucleari che, con brevi interventi, offriranno alla cittadinanza  informazioni inerenti la iodio profilassi, la diagnosi, la terapia ed il follow up delle principali patologie tiroidee, con particolare riguardo al sesso femminile ed alla gravidanza. (A cura dell’Ufficio Stampa Azienda Osp-Univ. S.Anna di Ferrara).

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/05/06-cona-la-giornata-della-tiroide.jpeg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120524_06.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *