A Ferrara torna il Linux Day, una giornata per conoscere il Software libero

linux dayL’edizione ferrarese della manifestazione Linux Day 2014 giornata nazionale dedicata a Linux e al Software Libero e Open Source, si terrà sabato 25 ottobre 2014 presso l’Aula Magna del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara. Il Linux Day è una giornata nazionale di promozione del Software Libero e Open Source (SLOS), con eventi organizzati simultaneamente in più di 100 città in tutta Italia. All’evento ferrarese di Linux Day sono previsti numerosi interventi di esperti che si occupano da molti anni di Software Libero e Open Source sia dal punto di vista professionale, che da quelli culturale-filosofico e hobbystico-ludico.

Lo scopo dell’evento ferrarese, che segue il successo delle edizioni precedenti, è di far conoscere a un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo Linux e del Software Libero e Open Source, nonché i vantaggi ed i benefici che ne derivano.
L’evento ferrarese di Linux Day è pensato per chiunque voglia avvicinarsi al sistema operativo Linux e al Software Libero e Open Source: neofiti, studenti, operatori scolastici, sviluppatori, ricercatori, ma anche dirigenti aziendali o della Pubblica Amministrazione, semplici appassionati, ecc. Quindi, il programma dell’evento è diviso in due sessioni. Alla mattina esso prevede una serie di interventi introduttivi dedicati agli aspetti filosofici, politici, economici e ludici del Software Libero e Open Source, che non assumono alcuna competenza specifica e risultano pertanto accessibili a tutti. Al pomeriggio i lavori riprenderanno con una sessione tecnica, i cui interventi sono invece dedicati a un pubblico esperto.

Nel corso della manifestazione, che coprirà l’intera giornata dalle 9:00 alle 19:00 circa, i volontari del Ferrara LUG saranno a disposizione dei partecipanti interessati a informazioni più dettagliate sul Software Libero e Open Source, o a provare o installare strumenti Software Libero e Open Source.

Linux Day è un’iniziativa senza scopi di lucro, aperta a chiunque voglia assistere ai lavori. Lo stesso ente che organizza l’evento, ovverosia FerraraLUG (http://www.ferrara.linux.it/), è un’associazione senza scopo di lucro, da anni impegnata nella diffusione del Software Libero e Open Source nel territorio ferrarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.