A Padova Comando Forze armate interregionali

comando forze difesa interregionale nord

Si è formato il primo ottobre scorso ed ha sede nella Caserma Piave, di Padova, il nuovo Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, che ha assorbito parte delle competenze, già assegnate al primo Comando Forze di Difesa che era dislocato a Treviso e che è stato soppresso.

In particolare – come ha ricordato il Generale di Corpo d’Armata Bruno Stano – il riferimento è alle funzioni di comando e controllo che esso svolge, su tutto il nord Italia, compresa la regione Emilia Romagna e dunque anche Ferrara, in occasione del verificarsi di calamità naturali, come il sisma del maggio 2012”.

“Il dato importante – ha poi sottolineato il Gen. Stano – è che oggi c’è una sola regia per tutti gli interventi. La presentazione del nuovo Comando, avvenuta nella sala riunioni della Caserma Piave, ha ribadito i tanti ruoli che i militari svolgono sul territorio.

Nell’occasione sono state allestite una mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti operativi dell’esercito e una esposizione di reperti storici, risalenti al periodo della Grande Guerra, curata dalla Direzione del Museo Storico della “Invitta” Terza Armata.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *