A Pasquetta concerto di beneficenza della Banda Ludovico Ariosto alla Sala Estense

CONCERTO BANDA ARIOSTOLunedì 17 aprile alle 16.30 alla sala Estense di piazza Municipale si terrà il concerto di beneficenza della Banda Ludovico Ariosto di Ferrara diretta da Stefano Caleffi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con le Associazioni Aias (Associazione italiana per l’assistenza agli spastici) e Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera.

La Banda Ludovico Ariosto è composta da un organico di circa 40 musicisti, tra professionisti e dilettanti, di tutte le età. Trae le sue origini dalle bande dei corpi militari che alla fine del settecento presidiavano la città. Tra i periodi di maggior fulgore va ricordato quello del secondo dopoguerra sotto la direzione del maestro Francesco Musi, da cui ne prenderà il nome dopo la sua morte.

Nell’ultimo ventennio la Banda diventa associazione e dal 2006 è diretta dal maestro Stefano Caleffi. Partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali del Comune e anima il panorama musicale cittadino attraverso concerti, parate e collaborazioni con altre realtà culturali, promuovendo anche giovani talenti. Dal dicembre del 2014, richiamando i ricorsi storici, decide di cambiare il nome e tornare a Ludovico Ariosto. L’importanza di riconoscere il valore culturale, artistico ed educativo di queste formazioni musicali costituisce un aspetto fondamentale della cultura e delle tradizioni popolari.

La nostra associazione svolge inoltre un’azione di aggregazione sociale stimolando chiunque senta l’entusiasmo di suonare e vivere la musica in prima persona, con tutte le suggestioni e le emozioni che questo coinvolgimento determina. Il nostro obiettivo è di continuare a salvaguardare, promuovere e valorizzare questo patrimonio dell’intera comunità provinciale ferrarese che rappresenta una continuità storica con le tradizioni popolari, aiutando a diffondere, insegnare e amare la musica e il canto in tutte le espressioni tipiche.

Il repertorio musicale della Banda Filarmonica Comunale spazia fra i più differenti generi musicali, dal classico al moderno, dallo swing al jazz.Collabora con diversi gruppi e artisti ferraresi, nella realizzazione di eventi musicali e culturali di vario genere. La Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto svolge diverse attività musicali: concertistiche, in piazze pubbliche, teatri, locali pubblici e privati; processioni, parate e sfilate, in occasione di ricorrenze religiose, celebrazioni e manifestazioni pubbliche; cerimonie e inaugurazioni, pubbliche e private. In base alle caratteristiche dell’evento, e alle richieste, i servizi vengono eseguiti con l’intero organico o con formazioni ridotte e diverse caratteristiche musicali.

La Banda filarmonica Comunale Ludovico Ariosto-Città di Ferrara effettua le prove tutti i mercoledì dalle 21, nella sede in via Traversagno 29 a Ferrara. Le prove sono aperte al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *