A Unife una giornata per ricordare il professor Ippolito Donini

Unife ricorda Donini

Una giornata per ricordare Ippolito Donini, professore ordinario di chirurgia generale dell’Università di Ferrara, maestro di tante generazioni di chirurghi e medici. E’ quella che si è tenuto oggi in Aula Magna a Giurisprudenza, dalla quale è emerso soprattutto il profilo umano che caratterizzava il professor Donini.

“Tutto ciò che ha seminato a Ferrara, in università e in ospedale, continuerà a dare i suoi frutti. Con queste parole il rettore di Unife, Pasquale Nappi, ha aperto la giornata organizzata dallo stesso ateneo per ricordare la figura di Ippolito Donini, scomparso a fine marzo all’età di 84 anni. “Per Ferrara è un dovere ricordare Donini, ha sottolineato il Sindaco, Tiziano Tagliani, la nostra città vive ancora dell’esperienza che ha lasciato”.

07 donini il ricordo
Ippolito Donini

Professore ordinario di chirurgia generale dell’Università di Ferrara, Donini è stato il maestro di tante generazioni di di medici e chirurghi. Una scuola che di è diffusa e radicata in gran parte degli atenei e degli ospedali italiani: dall’Emilia-Romagna alla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia.

“Abbiamo organizzato questa giornata non solo per offrire un omaggio ad un ineguagliabile maestro ma anche per riflettere su come la sua attività prosegua attraverso quanti ne hanno raccolto il testimone” ha spiegato Alberto Liboni, già preside della Facoltà di medica dell’Università di Ferrara.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *