Abbado, fare musica insieme

mostra abbadoFare musica insieme: è forse questa la chiave di lettura della grandezza di Claudio Abbado, raccontata nelle oltre 200 immagini della mostra inaugurata all’Opera di Firenze lo scorso 28 maggio.

Nasce dalla collaborazione tra Opera di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino e Agenzia contrasto, ed è un omaggio a uno dei massimi direttori d’orchestra del XX secolo, emozionante racconto per immagini di tutto il suo lungo percorso artistico attraverso lo sguardo dei molti fotografi che lo hanno incontrato.

mostra abbadoTra le opere esposte, molte – quasi la metà – sono state realizzate da Marco Caselli Nirmal, ferrarese, che a Claudio Abbado ha dedicato numerosissimi scatti, non solo a Ferrara, nel ruolo di fotografo ufficiale in tante toruneè dal 1990 ad oggi. E’ lui stesso a raccontarci ciò che rivelano le tante immagini esposte a Firenze.

E per cogliere la profondità del rapporto tra Abbado, la musica, gli orchestrali, anche il fotografo doveva trasformarsi.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/abbado-fotografo-caselli.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/10-abbado-fotografo-caselli_20150402162817.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *