Agevolando si prende cura dei “Care Leavers”

Si sono presentati alla città che non li conosce: sono i volontari di Agevolando, che, ieri al Centro sociale Il Parco,  insieme ai Tutori nel tempo, hanno raccontato progetti e problemi dei “care leavers”, i ragazzi vissuti fuori dalla famiglia, per mille ragioni,  in affido o in comunità, che al compimento del 18° anno rischiano di restare senza guida, senza casa, senza nessun adulto di riferimento. Assieme a questi ci sono i ragazzi  giunti come migranti, ancora minorenni e senza famigliari, in Italia.

Paola Mastellari, referente dell’Associazione Agevolando di  Ferrara, ci parla del progetto “Verso l’autonomia”, il presidente Federico Zullo ci presenta l’associazione e i care leavers.

Nota dell’Associazione:

L’associazione Agevolando Odv, nata nel 2010: è la prima in Italia creata da giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia”. Agevolando è l’associazione nata per venire in aiuto di questi ragazzi, attraverso l’attivazione di una rete  di accoglienza cui partecipazioni istituzioni pubbliche, come il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna e istituzioni private.

L’iniziativa di ieri, patrocinata dal Comune di Ferrara, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Tutori nel Tempo, l’Istituto Don Calabria, e le Famiglie affiancanti di Ferrara – attraverso l’opera di un gruppo di volontari che lavorano in rete per sostenere i giovani Care Leavers nella costruzione del loro progetto di vita e accompagnarli verso l’autonomia personale e sociale.

Insieme verso il futuro: locandina dell’evento

Ai saluti di Federico Zullo, presidente di Agevolando, seguiranno gli interventi di Paola Scafidi presidente di Associazione Tutori nel Tempo, Dalla tutela alla maggiore età, e quello di Paola Mastellari, referente Agevolando Ferrara, dal titolo Verso L’Autonomia – Integrazione sociale dei Care Leavers.

A seguire gli interventi di Gloria Carlini e Irene Pancaldi, coordinatrici di progetto CIDAS Cooperativa Sociale rispettivamente sul tema In viaggio verso il futuro: esperienze di autonomia e integrazione dal SAI MSNA di Ferrara e L’affido familiare come accompagnamento verso l’autonomia.

La parola passerà poi a un gruppo di ragazzi care leavers di Ferrara che porteranno la loro esperienza diretta e ai volontari di Agevolando Ferrara che parleranno del loro impegno e delle sfide quotidiane da affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.