Al Comunale torna “Fuoristrada”, la rassegna della nuova danza italiana

danzaDopo il debutto nella passata stagione con 10 tracce per la fine del mondo, torna al Teatro Comunale di Ferrara Riccardo Buscarini, in scena con The Plusies: Friends venerdì 6 dicembre alle 21. Lo spettacolo, che fa parte della rassegna Fuoristrada, è coreografato e interpretato da Riccardo Buscarini e Runa Kaiser, autori anche delle melodie e dei testi; la produzione è a cura di Tir Danza di Modena. Fuoristrada, piattaforma dedicata alla nuova danza italiana, è giunta ormai alla sua ottava edizione ed è un progetto della rete regionale Anticorpi.

The Plusies: Friends prende il titolo dai nomignoli con cui Riccardo Buscarini e Runa Kaiser si chiamano abitualmente, plusie appunto. Entrambi condividono il sogno di formare una rock band, perciò una sera cominciano a cantare di animali morti, amicizia e maternità. Così si presentano in scena, un gruppo musicale con strumenti e microfoni che suona e canta come fosse a un concerto rock. I due protagonisti iniziano però a muoversi per il palcoscenico, riportando la scena alla sua originale dimensione coreografica. Le linee guida su cui i danzatori costruiscono la dinamica dello spettacolo sono quelle familiari a Buscarini, i movimenti sono colmi di passi spasmodici, convulsi, che ricordano un insetto, o meglio, possono far pensare a un insetto alieno. Il peso dei corpi si sposta, cambia continuamente su passaggi incerti, barcollanti, le estremità si contorcono e le articolazioni sporgono e si ripiegano in spinte angolari per poi, infine, collassare.

Riccardo Buscarini si forma in Italia, avvicinandosi verso i diciassette anni alla danza classica e contemporanea presso l’Accademia Domenichino da Piacenza e alla London Contemporary Dance School, diplomandosi nel luglio 2009. Coreografo residente a Londra, nel 2011 vince il Premio Prospettiva Danza con Volta, progetto che include interpreti disabili. Nel 2012 si aggiudica il premio Fondo Fare Anticorpi in Emilia Romagna per la creazione 10 tracce per la fine del mondo e quest’anno ha vinto il The Place Prize for Dance 2013. La serata è fuori abbonamento. Posto unico da 10 a 12 euro. Info: 0532 202675 -www.teatrocomunaleferrara.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *