Al via “Arts & Events”

Prenderà il via venerdì 25 maggio la sedicesima edizione di “Arts & Events”, la Borsa delle 100 Città d’Arte, tra i più importanti appuntamenti italiani dedicati alla vacanza culturale e d’arte, che a Ferrara è nata, e ritorna dopo una parentesi quadriennale a Ravenna. Proprio Ferrara nel 2011 ha registrato, secondo i dati elaborati dal Centro Studi Turistici, la migliore performance tra le città d’arte della regione, con un incremento del 23% di presenze sul 2010. Si propone dunque come miglior scenario per la “tre giorni”, dove Piazza Trento Trieste diventerà passerella dell’Italia delle eccellenze culturali, con degustazioni, esibizioni folkloristiche, dimostrazioni di artigianato tipico e incontri con l’autore. Numerosi gli appuntamenti in programma, con la partecipazione di 90 tour operator provenienti da 29 Paesi, tra cui Brasile, Russia, India, Cina, Canada e Stati Uniti, che incontreranno 380 venditori della più specializzata offerta turistica italiana nel corso del workshop con il Forum dei siti Unesco di sabato 26 maggio, il momento più atteso della Borsa, ospitato nella cornice del Castello Estense.

Prima del workshop i tour operator prenderanno parte ad un educational tour alla scoperta dell’Emilia, che prevede la visita di Bologna e dei suoi monumenti e musei giovedì 24 e venerdì 25 al mattino, proseguendo poi per Ferrara nei pomeriggi di venerdì 25 e sabato 26. Nel pomeriggio di giovedì, inoltre, la Borsa delle 100 Città d’Arte avrà un’anteprima, rappresentata dal focus aperto al pubblico sul tema “Città d’arte e voli low cost. Binomio virtuoso per il turismo”, ospitato alle 16.00 nella Sala Riunioni della Marconi Business Lounge dell’Aeroporto Marconi di Bologna.

Un weekend, dunque, ricco di appuntamenti, in un momento storico in cui i dati degli ultimi anni hanno dimostrato la grande rilevanza delle città d’arte e d’affari, nell’ambito del turismo dell’Emilia Romagna, facendo registrare risultati positivi, grazie soprattutto alla domanda straniera, ma con una buona performance anche dei turisti italiani.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/05/arts-events-300×119.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120523_06.flv[/flv]

One thought on “Al via “Arts & Events”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *