Al via terza edizione Premio Vancini. Muroni: “Edizione rinascita dopo due anni di pandemia”

“Considero questa terza edizione del Premio Florestano Vancini un’occasione davvero speciale per indurre le giovani generazioni a ricomporre un filo interrotto due anni fa, all’inizio della pandemia. Sarà un’occasione per riannodare le corde della propria anima, per tornare ad allenare la creatività, per riscoprire la libertà di esprimersi”

Stefano Muroni, ideatore e direttore artistico del Premio dedicato al grande cineasta ferrarese, spiega così i motivi per cui l’edizione 2021-2022 è così particolare e importante: “è l’edizione della rinascita, l’occasione per tornare a creare, a incontrarsi, a fare qualcosa di bello insieme. La creatività rasserena gli animi e cura tante ferite”.

Il nuovo bando è stato inviato alle scuole proprio in questi giorni. Gli studenti delle scuole superiori di Ferrara e provincia che vorranno, individualmente o a gruppi, partecipare al concorso dovranno realizzare un cortometraggio della durata massima di otto minuti dedicato a Ferrara, al suo territorio o a temi di interesse sociale. Potranno cimentarsi con uno o più tra i seguenti temi: racconti di nonni; storie degli Estensi e del Rinascimento; la paura del diverso; il fiume Po e la campagna; la violenza fisica/sociale/politica.

Fra i progetti pervenuti, una giuria composta da esperti del settore proclamerà un primo, un secondo e un terzo classificato, a cui saranno conferite le Targhe Florestano Vancini, appositamente coniate per il Premio. Il primo classificato vincerà un premio di 800 euro, il secondo di 500€ ed il terzo di 200€ offerti da CNA Ferrara.

Il Premio è indetto da “Ferrara la città del cinema” e da Cna Ferrara. Presidente della Giuria è Gloria Vancini, figlia di Florestano. Garante del Premio è Davide Bellotti, presidente di Cna Ferrara. Il termine per l’invio delle opere è il 30 aprile 2022. La cerimonia di premiazione si terrà entro la fine dell’anno scolastico presso la sede di Cna Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.