Alberto Andreoli racconta Dante, diretta video domani alle 17 sul canale YouTube dell’Ariostea

Proporrà un ritratto biografico di Dante Alighieri e una sintetica definizione della sua Commedia, la conferenza di Alberto Andreoli in programma domani, giovedì 25 marzo alle 17 in diretta video sul canale YouTube dell’Ariostea.

L’incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara, in occasione del settimo centenario dalla morte del “sommo poeta e filosofo”, si propone di contribuire alle commemorazioni cittadine con una serie di “Incontri danteschi”, variamente declinati. Nella prima conferenza è stato trattato “L’incontro tra Dante e il trisavolo Cacciagiuda” (Par. XVII).

Questo secondo appuntamento si propone due principali obiettivi: in primo luogo, presentare un essenziale ritratto dello scrittore, sulla base delle notizie biografiche tramandateci, in particolare, dalla ‘Cronica’ di Giovanni Villani e dal ‘Trattatello in laude di Dante’ di Giovanni Boccaccio, secondariamente fornire una sintetica definizione della ‘Commedia’ per voce dello stesso Dante.

– Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *