“Alla ricerca del senno perduto” il viaggio, da Ferrara alla luna, nel magico mondo del Furioso in mostra a Palazzo dei Diamanti – VIDEO

orlando-ariosto-telesanterno

Alla ricerca del senno perduto” Da Ferrara alla luna.

Un viaggio nel magico mondo dell’Orlando Furioso, è questo il titolo della serata tv che Telestense-Telesanterno dedicano alla mostra in corso a Palazzo dei Diamanti, domenica 20 novembre alle 21 su Telestense.

Orlando Furioso 500 anni, a Ferrara inaugurata a settembre dal ministro Dario Franceschini è la mostra clou del 2016, allestita da Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti che resterà aperta fino al prossimo 8 gennaio.

Una mostra, che ha incontrato l’ interesse e i gusti di un pubblico molto eterogeneo, anche per l’allestimento di grande suggestione. Di questo parleremo nella puntata in onda su Telestense domenica, 20 novembre alle ore 21. a partire dalla domanda che fa da sottotitolo alla mostra, Che cosa vedeva l’Ariosto quando chiudeva gli occhi?

 

 

 

Per rispondere ci faremo portare a zonzo per le sale della mostra, guidati dalle tante storie che popolano il poema di Ludovico Ariosto, di cui quest’anno Ferrara celebra i 500 anni dalla prima edizione . L’Orlando Furioso ha nel dramma del paladino Orlando, impazzito per amore , una delle chiavi di lettura che più catturano il lettore: Orlando innamorato della bella Angelica, principessa del Catai, lascia la battaglia, quando ngelica che si unisce ad soldatino moro, Medoro, e comincia a dare di matto, e chissà che cosa combinerebbe in preda alla follia, se l’amico Astolfo, nobile cavaliere britannico, non andasse sulla luna, con l’ippogrifo alla ricerca del senno perduto dell’amico. Una vicenda eterna e attuale che parla di amore e di amicizia, ma anche delle inguaribili delusioni umane della follia che può sorprenderci quando investiamo troppo in una passione, l’amore, il potere, il denaro, qualunque essa sia. Un amico quando ci innamoriamo e perdiamo la ragione viene in aiuto è una cosa umanissima che Ariosto mette in scena con il viaggio di ascolto sulla luna 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *