“Allarme rosso!”: il 9 luglio alle 10 laboratorio alla Biblioteca ‘Peppino Impastato’ di Portomaggiore

Sabato 9 luglio alle 10,00, la Biblioteca Peppino Impastato ospiterà il laboratorio “Allarme rosso!”, a cura della Cooperativa Le Macchine Celibi.‘Allarme rosso’, una delle ultime novità dei Minibombo a firma Marco Scalcione, ha uno stile essenziale e il ruolo cruciale che affida all’immaginazione, cioè a ciò che c’è fuori del libro.

Il meccanismo su cui si fonda questo geniale libriccino è quello del “vedo non vedo” come testimonia la piccola formichina che guarda con stupore (o allarme) oltre il bordo della copertina: cosa l’avrà allarmata?! Tutto si basa sulla forza espressiva delle immagini che segnate con disinvoltura sulla pagina bianca ci catapultano in un formicaio. L’unico testo presente nel libro, vergato prepotentemente in stampatello maiuscolo rosso, recita in modo martellante:

“Allarme Rosso!”. Una formichina molto agitata, dopo aver notato qualcosa oltre ai confini delle pagine (che ovviamente il lettore non vede), incomincia per l’appunto a dare l’allarme. I gruppi di pacifiche formiche che tavola dopo pagina si parano davanti al protagonista, sembrano colti dal panico e fuggono alla chetichella.

Il modulo narrativo si replica: l’annuncio si propaga e una sorta di forza centrifuga fa dileguare le formiche fuori dalla pagina. Ma cosa avrà visto mai? Dopo la lettura i bambini e le bambine proseguiranno l’attività con un laboratorio di disegno ispirato all’albo. La lettura è gratuita e aperta a tutti i bambini e le bambine dai tre anni in su. Non è necessario prenotare.

Sabato 9 luglio sarà l’ultimo sabato di apertura della Biblioteca che resterà chiusa da sabato 16 luglio e per tutti i sabati del mese di agosto. Rimarranno invece invariati gli orari di apertura della settimana – dal lunedì al venerdì 9,00 – 13,00 e 14,30 – 18,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.