Allerta meteo, forte vento e rischio mareggiate sul litorale ferrarese

mareggiataL’allerta per vento riguarda il bacino alto del Lamone, la pianura di Forlì-Ravenna, il bacino del Reno, la pianura Bologna-Ferrara.

Quella per mare mosso e ed evento costiero tutto il litorale. In particolare, la discesa di un vortice depressionario dall’area balcanica, determinerà un forte afflusso di correnti orientali, con un rapido aumento del moto ondoso e, appunto, possibilità di evento costiero. Previsti venti forti da est, nord-est, con punte di 110 km/h su Bacino alto del Lamone. Il mare molto mosso fino ad agitato al largo per l’intero lunedì. Si prevede possibilità di mareggiate lungo la costa con maggior incidenza sul ferrarese e ravennate.

Si prevedono quindi condizioni di ingressioni marine sulla costa. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da un deciso calo delle temperature. Inoltre, in considerazione della piena in corso sull’asta del Po permane, ancora per oggi, l’allerta rossa per rischio idraulico in Emilia Romagna sulle pianure di Piacenza-Parma e di Modena-Reggio Emilia, e in Lombardia nella bassa pianura orientale. Allerta arancione sulla bassa pianura occidentale della Lombardia e sul Veneto meridionale; allerta gialla su Emilia Romagna nella pianura di Bologna e Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *