Ambliopia e diabete: sabato 21 maggio in P.zza Castello visite gratuite per la campagna di prevenzione a cura dei Lions

Campagna di prevenzione gratuita del diabete e della patologia oculare dell’Ambliopia (una riduzione dell’acuità visiva in un occhio detta anche “occhio pigro”) quella in arrivo a cura dei Lions. Tra le iniziative collaterali legate al congresso nazionale dei Lions, che si terrà a Ferrara da venerdì 20 a domenica 22 maggio, è infatti in programma per Ferrara una giornata di screening contro il diabete per tutti i cittadini e di visite oculistiche rivolte in particolare ai bambini. Sabato 21 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Castello verranno allestiti due camper attrezzati con la presenza di medici e infermieri volontari. Questo doppio appuntamento dedicato a “Diabete solidale in viaggio” e “Service Ambliopia – Campagna d’informazione e prevenzione dell’Ambliopia pediatrica” a cura di Lions Clubs International, è stato presentato oggi (mercoledì 4 maggio) nella residenza municipale di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore del Comune di Ferrara alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari Dorota Kusiak, il governatore del distretto 108 Tb Giordano Bruno Arato, il 2.o vice governatore del Distretto Lions 108 Tb Giorgio Ferroni, il presidente del Lions club Ferrara Estense Giampietro Domenicali, la coordinatrice Nadia Miani del Lions club Ferrara Diamanti e il vice presidente del Lions club Santa Maria Maddalena e responsabile distrettuale per il diabete Raffaele Geraci.

“Con questa attività – ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak – vediamo ancora una volta i Lions impegnati nelle tematiche legate alla salute e con una particolare attenzione per quella dell’infanzia. Come amministrazione ci siamo messi a disposizione per facilitare l’accesso nelle scuole in modo da poter aumentare il numero di bambini visitati, visto l’importanza di riuscire a diagnosticare e correggere in tempo la condizione dell’ambliopia. Sarà inoltre un onore e un grande piacere ospitare il Congresso nazionale dei Lions”.

Come ha ricordato il governatore del distretto 108 Tb Giordano Bruno Arato, il congresso porterà a Ferrara, negli spazi della Fiera, circa 2500 persone fra delegati e accompagnatori. Il 2.o vice governatore del Distretto Lions 108 Tb Giorgio Ferroni è intervenuto a ricordare: “Ringrazio l’amministrazione comunale per la collaborazione al progetto di portare lo screening per la vista dei bambini, che ci consentirà, con il prossimo anno scolastico, di portarlo in tutte le scuole di Ferrara”.

Il camper “Diabete solidale in viaggio” ha iniziato oggi il percorso nella provincia di Ferrara con la tappa a Poggiorenatico. Martedì 10 maggio proseguirà con tappa a Bondeno, mercoledì 11 a Santa Maria Maddalena, giovedì 12 a Vigarano Mainarda , venerdì 13 a Sant’Agostino, sabato 14 a Codigoro. Domenica 15 maggio si sposterà a Copparo, martedì 17 a Tresigallo, mercoledì 18 a Voghiera, il 19 a Formignana per poi arrivare in centro a Ferrara, in piazza Castello, sabato 21 maggio.

Invito ai genitori dei bambini della scuola materna, “Sight for Kids, prevenzione dell’ambliopia”

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Opera al servizio delle comunità in oltre 210 Paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions club hanno assistito le persone non vedenti e ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali con attività di intervento diretto e progetti umanitari.

“Sight for Kids” è un Progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani. Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica. L’ambliopia (detta anche “occhio pigro”) è una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali e che può diventare irreversibile se non trattata nei primissimi anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista.

Il 21 maggio, nell’ambito delle attività collaterali che si svolgeranno durante il congresso Lions (a Ferrara dal 20 al 22 maggio) in piazza Castello sarà presente un camper attrezzato per le visite oculistiche di grandi e piccini, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e in quell’occasione ci sarà un medico oculista che potrà effettuare l’esame preventivo dell’Ambliopia in modo gratuito.

L’esame esprime una probabilità di sapere se vi è un occhio pigro, cioè mal funzionante. Questa informazione è importante perché se un occhio è mal funzionante e viene corretto con occhiali o opportuna terapia, la vista può venire recuperata completamente. Prima si interviene, migliori risultati si ottengono.

Tutti sono invitati dunque ad usufruire di questo servizio, dedicato ai propri bimbi, messo a disposizione della cittadinanza dai Lions.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni: Nadia, cell 340 5211380.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.