Amianto rimosso, sindaco Voghiera ai cittadini: “Continuate a segnalare”

Pannelli abbandonatiLa segnalazione di rifiuti abbandonati, con potenziale presenza di amianto, vicino alla Villa Navarra a Gualdo di Voghiera è stata oggetto di segnalazione di un cittadino e successivamente presa in carico dal Comune per gli adempimenti del caso.

Come è noto, data la potenziale pericolosità del materiale, la rimozione o la messa in sicurezza sono consentite solo a personale specializzato, pertanto l’Ente locale, attraverso i suoi dipendenti, non ha possibilità di operare in modo diretto ma deve attendere l’intervento di Area.

“L’apparente inerzia del Comune”, riporta una nota del sindaco, “è dovuta al fatto che non vi sono azioni che il Comune possa svolgere per mitigare la situazione, se non richiedere al più presto la rimozione del potenziale pericolo, cosa che è stata fatta e già questa mattina è stato rimosso il materiale”. “Ringrazio chi, con grande senso civico”, spiega il Sindaco Cavicchi, “ha segnalato questa azione incivile, e invito tutti i cittadini a continuare a segnalare situazioni di pericolo o di mancato rispetto per il nostro territorio, con la consapevolezza che solo in una reciproca collaborazione si possono ottenere i migliori risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *