Anche a Ferrara la luna più grande del mondo

Questa notte tutti con il naso all’insù e se le nuvole lo permetteranno, la luna darà spettacolo. Attorno alle 4 e 30 di domenica mattina, la luna apparirà più grande del solito, il 14% in più rispetto al minimo possibile, e ancor più luminosa, il 30% circa, valori che saranno il massimo per questo 2012. E’ stata chiamata dagli esperti “Superluna”, un termine coniato nel 1979 per spiegare la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra.

Una combinazione che rende la luna apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree. In questo fine settimana il satellite sarà quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento alla terra e contemporaneamente sarà in piena illuminazione, una combinazione che si ripete circa una volta l’anno, l’ultima nel marzo del 2011.

L’apparente aumento di grandezza del satellite non è però dato dalla diminuzione della distanza, ma dalla sua forte luminosità. Lo spettacolo però potrebbe essere rovinato dal maltempo in arrivo proprio in questo fine settimana.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120505_08.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *