Anche il reparto di malattie infettive al congresso su hiv e aids – INTERVISTA

10 aids convegno

Laura Sighinolfi tra i principali organizzatori dell’importantissimo appuntamento di Riccione (dal 17 al 19 maggio).

Domenica 17 maggio medici ed infermieri del S. Anna faranno test HIV e HCV gratuiti per i cittadini Anche l’Unità Operativa di Malattie Infettive del S. Anna è coinvolta nell’organizzazione del Settimo Congresso Icar, il principale evento italiano nel campo HIV-AIDS, organizzato dal 17 al 19 maggio al Palazzo dei Congressi di Riccione.

Impegnata in prima persona è Laura Sighinolfi, referente interaziendale per l’Aids, e medico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Se da un lato i risultati ottenuti finora nella cura dell’HIV grazie alla disponibilità dei farmaci antiretrovirali inducono a ricercare nuove strategie di cura e target di intervento, sul fronte delle epatiti virali la nuova sfida terapeutica è oggi sicuramente rappresentata dalla recente e straordinaria opportunità di cura in molti pazienti con epatite cronica C.

Ma ICAR guarda ai giovani anche in tema di prevenzione, perché questa rappresenta il migliore alleato per rallentare l’andamento dell’epidemia da HIV che non si è arrestata e che continua a registrare in Italia circa 4.000 nuovi casi all’anno. ICAR 2015, in collaborazione con la Community delle Associazioni di Pazienti e il Comune di Riccione, promuove importanti iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di prevenzione. La più importante vede coinvolti proprio medici ed infermieri del S. Anna di Ferrara che, domenica 17 maggio, dalle ore 11 alle 14, saranno a disposizone dei Cittadini per effettuare gratuitamente il test rapido per HIV ed HCV e per dare informazioni sulle malattie e sulle corrette misure di prevenzione.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/10 aids convegno.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/10-aids-convegno_20150515172609.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.