Antisemitismo: democrazia in allarme

Dopo il raid vandalico di ultras a Roma contro tifosi della squadra inglese Tottenham – che ha tra i simboli la stella di Davide ed è stata spesso bersaglio di azioni razziste – oggi scritte antisemite apparse sui muri esterni della sinagoga di Genova, nel centro cittadino, ripropongono con forza il tema di un razzismo strisciante nel nostro Paese. A Ferrara di recente sono apparse scritte offensive contro un quotidiano che insieme alle altre testate ferraresi aveva denunciato il pesante attacco del sito Stormfront.org , poi oscurato, alla docente ferrarese Marcella Ravenna .

Fenomeni inquietanti e gravi di un antisemitismo strisciante, che non possono essere sottovalutati, perché colpiscono valori fondanti della nostra civiltà e della nostra democrazia.

Ne abbiamo parlato con il rabbino capo della Comunità ebraica ferrarese, Rav Luciano Caro,in una intervista, che parte dall’attualità e tocca una serie di temi legati alla presenza delle comunità ebraiche nel nostro Paese e in particolare di quella ferrarese.

L’intervista integrale andrà in onda nella rubrica settimanale Telestense sette domenica mattina, cioè domani, alle 9, e venerdì 30 novembre alle 23.30.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=95fd665d-9107-44d3-b22f-303fef637a30&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “Antisemitismo: democrazia in allarme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *