ArenaMEIS: mercoledì 13 luglio alle 21 proiezione del film “Footnote”

Mercoledì 13 luglio alle 21,00, l’ArenaMEIS prosegue con “Footnote”, il film firmato dal celebre regista israeliano Joseph Cedar e vincitore nel 2011 a Cannes per la migliore sceneggiatura.

Al centro della scena, il difficile rapporto tra padri e figli in cui amore, la voglia di rivalsa, competizione e fraintendimenti si mescolano insieme con un risultato potenzialmente esplosivo. Dopo anni di oblio, Eliezer Shkolnik viene contattato e informato di aver vinto l’Israel Prize, una sorta di Nobel di Israele, per i suoi successi accademici. C’è però un errore, il riconoscimento non è mai stato destinato a lui, ma è per suo figlio: Uriel Shkolnik. E c’è di peggio, a dover comunicare la notizia al genitore dovrà essere proprio lui, Uriel. Tensione, ironia e scontro generazionale convivono insieme in un lungometraggio da non perdere.

La serata è organizzata in collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Festival che da 15 anni fa conoscere in Italia le migliori produzioni del cinema israeliano. Il film sarà in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Gli appuntamenti all’arena del MEIS sono il 13, il 20 e il 27 luglio; il 10, il 24 e il 31 agosto. Il costo di ingresso è di 4 euro. La prenotazione è fortemente consigliata: si più telefonare al numero 342-5476621.

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Via Piangipane, 81 – Ferrara. L’ArenaMEIS ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini; è realizzata in collaborazione con ARCI Ferrara APS, l’Associazione Musicisti di Ferrara, il Pitigliani Kolno’a Festival e con il contributo della Cooperativa Le Pagine.

INFORMAZIONI UTILI

L’arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 79-81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per i soci Coop e i soci Avis. I film iniziano alle 21,30, l’accesso è consentito a partire dalle 20,30. Prima di ogni proiezione, alle 21,00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione. È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10,00 alle 18,00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20,30 (fino ad esaurimento posti). Da quest’anno la biglietteria è possibile acquistare anche l’ArenaCARD, la tessera di abbonamento che permette di partecipare a tutte le serate dell’arena al costo speciale di 20 euro. In giardino non sarà necessario indossare la mascherina.

LE PROSSIME PROIEZIONI

20 luglio – “Harry… ti presento Sally”, introduzione musicale a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara

27 luglio – “Come eravamo”, introduzione a cura degli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

10 agosto – “Fievel sbarca in America”, PROIEZIONE GRATUITA!

24 agosto – “Il laureato”, introduzione musicale a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara

31 agosto – Anteprima di “Piazza” con la regista Karen Di Porto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.