Argenta, convegno su stereotipi e linguaggi al Settembre Pedagogico

“Di che stereotipo sei? Come i linguaggi costruiscono le nostre convinzioni”. E’ il titolo del convegno che si terrà ad Argenta, venerdì 7 settembre, avente come obiettivo quello di riflettere sugli stereotipi nascosti nel linguaggio e di indagarne la silente pervasività legata all’incontrollato sviluppo in pensieri e azioni.

Il convegno, che si tiene presso l’aula magna del Convento dei Cappuccini, si aprirà con l’intervento della Prof.ssa Fulvia Signani (docente di sociologia di genere all’Università di Ferrara, membro del Centro Universitario di Studi di Medicina di Genere- Università di Ferrara) e prosegue con le esperienze di due scuole superiori L’alberghiero “Savioli” di Riccione e l’Istituto Rita Levi Montalcini di Argenta.

La mattinata si chiude con il Prof. Livio Sossi professore di Storia e Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine e all’Università di Capodistria, saggista, esperto di editoria e di illustrazione. L’iniziativa si pone all’interno del Settembre Pedagogico – manifestazione di carattere culturale ed educativo già da anni attiva nel territorio argentano.

Questa edizione ha visto le sinergie di Scuole, Associazioni e Amministrazione per una collaborazione che intende costruire un percorso non solo rivolto agli insegnanti ma a tutta la cittadinanza. Lo stesso studio d’immagine utilizzato nel manifesto dell’iniziativa (realizzato ad hoc da Almastudioproject) testimonia questa sensibile attenzione al dialogo fra diversi saperi, arte compresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *