Argenta, i 70anni dal bombardamento

argenta bombardamentiL’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e i Lions Club di Argenta e Portomaggiore ricordano il 70esimo anniversario del bombardamento di Argenta con un iniziativa rivolta alle scuole, che si terrà sabato mattina, al Centro Culturale Mercato e all’Argenta Gap War Cementary.

“Una guerra lunga 30 anni 1915-1945 storie di uomini e donne “. E’ il momento di memoria organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Lions Club Argenta Terre del Primaro e Portomaggiore-San Giorgio, in occasione del 70esimo anniversario del bombardamento di Argenta.

argenta bombardamentiL’evento si svolgerà sabato mattina, 18 aprile, ad Argenta. Alle ore 9, la partenza da Piazza Marconi per l’Argenta Gap War Cementary, per il ricordo dei caduti del Commonwealt, alla presenza delle autorità civili, militari e lionistiche. Alle 10,30 al Centro Mercato sarà proiettato, per gli studenti delle scuole del territorio, il film-documento di Carlo Magri “Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po” , con le immagini drammatiche del bombardamento che ha stravolto non solo il centro di Argenta e in parte di Portomaggiore, ma anche l’animo delle persone.

Dopo il filmato il convegno, moderato da Anna Maria Squarsi, Direttore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con la presenza di alcuni testimoni che hanno vissuto quei tragici giorni, per far conoscere, alle nuove generazioni, una sciagura che si spera non si ripeta mai più. Un evento che si si colloca nella settimana dedicata al Lions Day.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/argenta-bombardamenti.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/09-argenta-70-o-bombardamenti_20150416173206.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.