Arrivano i “Birdwatching Days”: tre giorni di osservazione dell’avifauna e della natura nel Parco del Delta del Po

BIRDWATCHINGDal 5 al 7 maggio, nel Parco del Delta del Po, tutto pronto per i “Birdwatching Days”, nell’ambito della manifestazione ‘Primavera Slow’, in svolgimento fino al 25 giugno.

Venerdì 5 maggio alle ore 10.30 il via alle danze, alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, con l’incontro “Il turista birdwatcher – Nuove Opportunità per il turismo nel territorio del Delta del Po”, momento di confronto sullo sviluppo di un turismo sensibile all’osservazione dell’avifauna, che può essere un ottimo volano per il territorio.

Il momento ‘Speciale birdwatching’, sabato e domenica, sarà un’ottima occasione per testare, presso la torretta di avvistamento di Torre Foce, le attrezzature di Swarovski Optik (binocoli, cannocchiali e telescopi). Tantissime anche le escursioni in valle, dedicate sia ai birdwatchers esperti sia a chi invece vuole avvicinarsi per la prima volta a questa attività o solamente scoprire gli angoli più suggestivi del Parco del Delta del Po.

Domenica 7 maggio alle 9.30 appuntamento con la squadra italiana che ha rappresentato il Delta del Po a “Champions of the Flyway”, importante gara di birdwatching che si tiene ogni anno in Israele: Menotti Passarella illustrerà le bellissime immagini realizzate in occasione della gara e poi accompagnerà i birdwatchers in una suggestiva escursione.

Per chi volesse fare un’escursione a piedi, l’interessante visita guidata alla Garzaia di Codigoro – città degli Aironi, dove sarà possibile avvistarne diversi esemplari, e l’escursione alla scoperta del Bacino di Bando di Argenta. Per chi invece preferisse un’escursione in barca, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta: si potranno visitare le Valli di Comacchio, la Foce del Po di Volano, Po di Maistra e Golena Ca’Pisani, la Sacca di Goro, Ortazzo e Ortazzino.

Tante anche le escursioni in bicicletta, come quella nella Salina di Comacchio o quella nella Valle della Lavadena con finale gourmet all’azienda Agrituristica Prato Pozzo. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “DELTA 2000” al numero 0533 57693

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *