Arte sacra, il corso di alta formazione

duomo

L’Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali promuove il “Corso di Alta Formazione in Recupero dell’Arte Sacra Cristiana e Conservazione del Patrimonio Ecclesiastico colpito dal sisma 2012” patrocinato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e tenuto dall’Università degli Studi Europea di Roma.

Il Corso mira a favorire l’acquisizione delle conoscenze necessarie al restauro e consolidamento di edifici sacri nell’ambito della tradizione cristiana, ancor più indispensabili in questo frangente storico, a seguito degli eventi sismici che hanno colpito una gran parte degli edifici sacri presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Il Corso è rivolto in particolare a tutti coloro che lavorano nell’ambito del restauro architettonico. La sua durata è annuale, inizierà il 24 gennaio 2014 e si concluderà il 24 aprile 2014, e l’attività formativa corrisponderà a 20 CFU ed impegnerà gli iscritti per non meno di 500 ore di apprendimento ed organizzazione delle competenze professionali, per un totale di 120 ore frontali.

La maggior parte del Corso si terrà a Ferrara presso l’Istituto di Cultura “Casa G. Cini”, via Boccacanale di Santo Stefano, 16 – 44121 Ferrara, il restante delle ore presso l’Università degli Studi Europea di Roma.

L’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l’Arte Sacra fa presente che le iscrizioni dovranno essere effettuate entro l’inizio delle lezioni, entro il 10 gennaio 2014, esclusivamente tramite il sito http://www.archuer.com/Home_Caf.html.

Il Corso si terrà solo se ad esso parteciperanno almeno 36 iscritti; ad attivazione avvenuta, sarà comunicato l’orario dettagliato delle lezioni. Eventuali richieste di informazioni potranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *