Ascom: “Un consumatore su quattro ha comprato prodotto illegale” – VIDEO

Abusivismo e contraffazione, usura e racket, sono questi i temi al centro dell’iniziativa “Legalità mi piaci” organizzata dalla Confcommercio nazionale nell’ambito della giornata nazionale della Legalità.

Una giornata a cui anche Ascom Ferrara ha partecipato con una mattinata di confronto a cui hanno partecipato anche il Prefetto, il Questore e i comandanti provinciali di Guardia di Finanza e Carabinieri.

 

Il 65% delle imprese è danneggiato dall’acquisto illegale basti pensare che nel 2016 circa il 27% dei consumatori ha acquistato almeno una volta prodotti illegali. I settori più colpiti sono l’abbigliamento, le calzature e i prodotti alimentari. E ancora, il 68% delle imprese del commercio al dettaglio nel 2016 ha subito episodi di taccheggio con un’incidenza sui ricavi del 5,2%.

Pochi dati che fotografano una parte dell’impatto che l’illegalità può avere sul mondo del commercio, ecco perché già da qualche anno ormai Confcommercio si batte al fianco delle istituzioni per la tutela della legalità. Lo fa anche con giornate con iniziative come quella odierna “Legalità mi piaci”, un tavolo di confronto con le forze dell’ordine del territorio per fare fronte comune e non abbassare la guardia su un fenomeno che rischia di rendere la vita degli esercenti ancora più difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *