Auguri dal Soroptimist Club di Ferrara

soroptimist

Tradizionale incontro conviviale del Soroptimist Club Ferrara giovedì 18 dicembre per gli auguri di Natale efine anno. Un’occasione per il Soroptimist di presentare le proprie iniziative agli ospiti presenti e alla dirigenza dell’Istituto alberghiero ferrarese.

Fra questi il direttore de La Nuova Ferrara, Stefano Scansani. Fotografa ufficiale della serata , Maria Rita Orsatti.

Le unisce la comune volontà di agire per l’avanzamento delle donne nel mondo, l’appartenenza al mondo delle professioni e dell’impresa, i valori della pace e della 13 soroptimist1fratellanza fra i popoli, comuni a tutti i club soroptimist del mondo , dell’Europa e dell’Italia. Sono le Socie del Soroptimist Club Ferrara, anche per il Natale 2013 si sono incontrate all’Istituto alberghiero Orio Vergani per la tradizionale cena degli auguri, con amici e ospiti cui la presidente del biennio 2013-2015, professoressa Carla Biondi Vesce, ha illustrato brevemente la storia del Club e le iniziative in corso, attività che coinvolgono tutti i club italiani, come il service voluto dalla pastpresidente nazionale Flavia Pozzolini di dotare delle attrezzature necessarie l’aula di ascolto protetto dedicata ai minori nei tribunali, service condiviso anche dal club di Ferrara nel 2012 anno in cui ha celebrato i suoi primi 50 anni di vita, raccontati in una pubblicazione presentata l’anno scorso alla città nel corso di un incontro presso il Museo archeologico nazionale della città. Nato negli USA nel 1921, il Soroptimist e’ oggi diffuso in 129 Paesi con un totale di quasi 100.000 socie nel mondo e rappresenta pertanto un canale di diffusione di azioni positive a favore della donna, del fanciullo e della umanita’. I Club locali sono raggruppati in Unioni nazionali. Le Unioni sono raggruppate in quattro Federazioni: delle Americhe www.soroptimist.org, dell’Europa www.soroptimisteurope.org, della Gran Bretagna e Irlanda www.soroptimist-gbi.org, del Sud Ovest Pacifico www.siswp.org.
13 soroptimist1-1La Federazione Europea e’ composta da 67 Paesi, 1220 Club per un totale di 31.852 socie.
In Italia i Club sono 137 inseriti capillarmente su tutto il territorio nazionale con un totale di quasi 6.000 Socie. Ciascuna delle quali rappresenta nel proprio Club una differente categoria di attivita’. Le socie ferraresi stanno inoltre partecipando a fianco della Provincia e dell’Università a diverse iniziative legate alla promozione del ruolo femminile sul lavoro e nelle carriere di tutti i settori, dando così voce al progetto dell’attuale Presidente nazionale AnnaMaria Isastia sulla leadership femminile Il Soroptimist International Club di Ferrara, fondato nel 1962, oggi conta 41 socie.

il club di Ferrara svolge attività culturali e di promozione sociale accanto alle Istituzioni locali pubbliche e private più rappresentative della Comunità ferrarese, ha rapporti di collaborazione continuativi con l’Università di Ferrara, con la quale promuove il Premio biennale per la Ricerca Scientifica, giunto alla sua XV a edizione nel 2007, convegni e iniziative a favore di giovani laureate e laureati dell’ateneo, partecipa alle attività del Centro di Ateneo per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo e dello IUSS Ferrara 1391. Collabora con le Scuole di istruzione secondaria superiore della città e della Provincia su progetti mirati di Educazione ambientale, alla Pace e al rispetto dei Diritti Umani e alla Mondialità.

Il Club ha attivato da diversi anni due adozioni internazionali, svolge attività di insegnamento della lingua italiana a donne immigrate dall’Est Europa e dall’Africa, presso il SAV, Servizio di accoglienza alla vita, ha promosso con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Anna di Ferrara la pubblicazione di un opuscolo in 12 lingue, dal titolo “Sono incinta”, dedicato alla salute delle donne in gravidanza, con particolare riguardo alle donne straniere.

Il Club fa parte della “rete” dei Soroptimist dell’Emilia Romagna, istituita nel 2006/2007. Di essa fa parte anche il single Club di S.Marino. Il Club è gemellato con Cody (USA) e Mentone (Francia).

Nel novembre 2007 il Club ha pubblicato il libro fotografico “Delizie in tavola” come omaggio al tema del Soroptimist Europe “ Donne che costruiscono la pace attraverso il patrimonio locale”.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *