Ausl: ripresa delle attività sanitarie nel Distretto Ovest

La necessaria riprogrammazione dell’offerta sanitaria nel distretto Ovest, l’Azienda USL ha dovuto fare i conti con i recenti accadimenti sismici che hanno pesantemente interessato le strutture civili e pubbliche del comune di Bondeno: tra questi in modo particolare l’edificio del Presidio Socio Sanitario Borselli.

Al riguardo, la possibilità di ripristinare l’agibilità del Borselli e la sua messa in sicurezza dipende dalle valutazioni regionali e dal relativo sostegno economico-finanziario. La Regione al riguardo, è impegnata nella ricognizione di tutti i dati necessari a censire le strutture sanitarie danneggiate, al fine di una valutazione  complessiva degli interventi da realizzare nelle strutture delle Aziende sanitarie delle province colpite.

L’azienda USL sta comunque affrontando anche lo studio di soluzioni che possano rappresentare una fattibile alternativa strutturale al vecchio stabilimento, qualora questo presentasse importanti difficoltà per la messa in sicurezza.

Contestualmente si sta procedendo alla riapertura di una serie di servizi, compatibilmente alle condizioni di agibilità e sicurezza negli immobili presenti sul territorio comunale. L’intento dell’Azienda è infatti quello di riattivarne il maggior numero anche con soluzioni temporanee, in attesa di una definitiva sistemazione secondo i criteri citati.

Su questo fronte, il primo risultato conseguito è la riattivazione del servizio vaccinazioni per l’infanzia che dal prossimo 2 agosto sarà operativo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 presso l’ambulatorio della pediatria di gruppo. Inoltre un secondo importante risultato è rappresentato dalla riattivazione del servizio prelievi a Pilastri.

Entro l’estate, inoltre, si sta studiando la riattivazione di altri importanti servizi per un significativo bacino di utenza, quali l’attività di screening salute donna, riabilitazione per problemi neuromotori infantili, vaccinazioni per adulti, diagnostica ecografica, diabetologia e cardiologia ambulatoriale (a cura dell’ufficio Stampa A.Usl Ferrara)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *