Consapevolezza dell’autismo, una camminata a Ferrara per conoscere “Dalla Terra alla Luna”

Una camminata per conoscere e sostenere l’associazione Dalla Terra alla Luna, un gruppo di famiglie accomunate dall’esistenza di un famigliare affetto da autismo o da alterato sviluppo psicologico.

E’ quella che si terrà la mattina di lunedì 2 aprile, in concomitanza della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Non solo interventi psico-educativi che hanno l’obbiettivo di fare crescere autonomie personali e sociali dei soggetti, ma anche migliorare le abilità lavorative, in maniera da favorire al massimo il percorso di autonomia.

E’ l’obbiettivo dell’associazione onlus Dalla terra alla luna, un gruppo di persone accomunate dall’esistenza di un familiare affetto da autismo che deve poter contare non solo sulle proprie forze, ma anche su un continuo scambio e collaborazione con il servizio pubblico.

Dall’orto alla falegnameria, dalla cucina al riciclo, dalla palestra alle uscite in autonomia: sono tante le attività in vari settori, compresi i laboratori. Per i ragazzi con alterato sviluppo psicologico, questi laboratori significano, chiarezza delle mansioni, collaborazione in piccoli gruppi, possibilità di allontanarsi da eventuali stimoli negativi senza correre rischi, oltre a sviluppare nuove competenze e mantenere quelle già acquisite. Tutto questo nell’immobile rurale che si trova all’interno del Parco Urbano di Ferrara, completamente ristrutturato dall’associazione.

Ogni bambino, ragazzo e giovane adulto segue un progetto personalizzato che attraverso i laboratori e le varie attività raggiunge obiettivi per aumentare le proprie competenze personali.

“Una buona pratica che, se adeguatamente sostenuta, darà non solo un grande beneficio ai nostri ragazzi ma potrà anche attirare ‘imitatori’ sul nostro territorio e costituire un’opportunità per l’economia locale” spiegano i responsabili dell’associazione

Per far conoscere ulteriormente il tema, l’associazione dalla Terra alla Luna, lunedì 2 aprile, alle 9.30 in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo” ha organizzato una camminata che si snoderà sfruttando il percorso pedonale e ciclabile lungo il Parco Urbano, con partenza e arrivo nella sede dell’Associazione, dove è previsto un buffet ristoro per tutti i partecipanti.

Sempre in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo sono previste anche iniziative a Codigoro e Comacchio organizzate dalle associazioni locali con incontri, laboratori e presentazione libri in diverse giornate di aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *