Avis, Giornata mondiale donatore sangue a Ferrara e provincia – INTERVISTE e PROGRAMMA

Si avvicina il 14 giugno 2022, Giornata mondiale donatore di sangue, istituita dall’organizzazione mondiale della sanità.

Diversi gli appuntamenti organizzati da Avis in città e provincia. Grande l’impegno delle Avis comunali per celebrare questa Giornata.

Si parte venerdì 10 giugno da Portomaggiore, con un incontro speciale tra Aido, Admo, Alt e Ail, donatori e autorità (dal sindaco Dario bernardi alla senatrice ferrarese Gianni Michele Padovani) in sala consiliare dalle 17.30. Dopo la premiazione dei donatori benemeriti, la sera in piazza Umberto I si terrà il concerto gratuito dei Joe Dibrutto dalle ore 21.

Ferrara martedì 14 giugno:

Ore 14.00: presso l’Oratorio della Parrocchia un pomeriggio per Costruire insieme frontiere di Pece, s terranno atthith laboratoriali, glöchl cooperativi a letture tematiche con i bambini dell’Oratorio ed I bambini Meroini a cura dell’Associazione Strade

Ore 17.00: Sinto Messo celebrata da S.E. Arcivescovo Gian Carlo Perego presso la Chiesa Sacra Famiglia di Via Bologna 148, accompagnata dalla Corale della “Sacra Famiglia”.

Ore 18.00 Saluti delle autorità cittadine. A seguire sul Sacrato della Parrocchia. saggio delle atlete di Ginnastica artistica della Palestra PGF Ferrara ed esibizione degli Sbandieratori della Contrada di San Luca

A Cento invece diverse iniziative, tra le quali la Rocca illuminata di rosso:

Sabato 11 giugno: “La Giunta ed i Consiglieri…donano” mattina di prelievi in cui alcuni componenti della Giunta e del Consiglio Comunale di Cento verranno a donare o eseguire gli esami da aspiranti donatori, come gesto civico di partecipazione attiva al sociale.

Martedì 14: dalle ore 19.00 premiazione dei donatori che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni, nell’area esterna del Punto di Raccolta Sangue, nell’occasione ringrazieremo gli Istituti scolastici Superiori di Cento per la collaborazione nel progetto di sensibilizzazione degli studenti al DONO e la Rocca di Cento verrà illuminata con i colori ROSSO (sangue) e GIALLO (plasma).

Venerdì 17: RUN 5.30, come in tante città italiane, Avis di Cento ha pensato di organizzarla per la 1° volta anche nel nostro capoluogo, in collaborazione con la Polisportiva Centese ed il patrocinio del Comune di Cento. Quindi, partenza alle 5.30 della mattina dalla Sede Avis, un percorso nel centro storico, da ripetere 2 volte per un totale di circa 5.30 km.

Il 14 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Donatore di Sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo giorno, in cui ricorre l’anniversario di nascita di Karl Landsteiner, scopritore del gruppi sanguigni e, insieme a Wiener, del fattore RH, è un giorno di festo dedicato a tutte le persone che donano il proprio sangue così da salvare tonte vite umane. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue vuole essere un invito a tutta la popolazione a prendere coscienza dell’importanza del la donazione di sangue volontaria e periodica mantenendo un sano e corretto stile di vita. L’AVIS impegnata nell’organizzazione di iniziative che hanno lo scopo di diffondere i valori delle solidarietà e della responsabilità civile. I risultati di questo impegno sono individuabili nel sempre crescente numero di donatori e nella ricerca di una più sicura donazione che tuteli sia il donatore che il ricevente. In questo momento particolare dove la guerra infiamma anche la nostra Europa, l’AVIS vuole testimonianza di pace, di essere una testimonianza di fratellanza e di solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.