BASKET: LA SETTIMANA IN CASA VIS

U19 ECCELLENZA: LA VIS DI COACH SPETTOLI BATTE LA BSL SAN LAZZARO NELLO SCONTRO AL VERTICE.

Gara di recupero della quarta giornata di ritorno nel campionato Under 19 Eccellenza, e scontro tra le seconde del girone A al Palapalestre, dove si sfidano la Vis di coach Spettoli e la BSL.
Partenza lenta dei biancazzurri che prendono subito un mini-parziale che costringe coach Spettoli a chiamare il primo time-out già a metà del primo quarto. Da qua in poi i nostri ragazzi riescono a cambiare faccia e da subito iniziano a recuperare lo svantaggio accumulato grazie all’aumento dell’intensità difensiva e al dominio a rimbalzo di Ouattara (17 rimbalzi).
Il primo tempo si conclude con la VIS in vantaggio di cinque lunghezze.
Nel secondo tempo la storia non cambia e i ragazzi riescono a mantenere ed allungare il divario sugli avversari con i canestri di Simonetti, la regia di capitan Dalpozzo e un’ottima prestazione di squadra caratterizzata da alta intensità difensiva e voglia di vincere questa gara importantissima.
Termina con la vittoria della VIS per 68 a 52.
Prossimo incontro la trasferta a Parma martedì 8 marzo alle ore 20:30 nel recupero della 5^ giornata del girone di ritorno, contro Parma Basket Project al Palazzetto C.A. MOISE’ – Via Martiri della Liberazione PARMA.

VIS 2008 – BSL SAN LAZZARO 68 – 52

Tabellini: Dalpozzo 6, Romondia 3, Fabbri, Husam 4, Zanirato, De Pisi, Simonetti 25, Frigatti, Cavicchi 5, Yarbanga 8, D’Onofrio, Ouattara 17.
All. Spettoli, Ass. All. Vaianella e Fiore.

U17 ECCELLENZA: ARRIVA IL DECIMO REFERTO ROSA CONSECUTIVO CONTRO PARMA BASKET.
Impegno infrasettimanale per l’under 17 Eccellenza guidata da coach Franchella che affronta Parma Basket Project nel recupero della 6° giornata d’andata.
Gli ospiti arrivano a ranghi ridotti, la Vis allunga nel primo quarto e chiude il match già nel secondo, caratterizzato da un’attenta difesa che ha portato molte palle recuperate e diversi contropiedi. In attacco, la forte pressione di Parma mette un po’ in difficoltà i nostri ragazzi, che migliorano minuto dopo minuto limitando le banali palle perse dei primi minuti.
All’intervallo il tabellone segna 54-25.
Coach Franchella continua con ampie rotazioni che permettono a tutti i ragazzi di giocare quasi gli stessi minuti e di dare con energia il loro contributo. Il gap si allunga nel terzo periodo per poi rimane invariato nel successivo. Finisce 96-55.
Risultato mai in discussione, match molto utile per consentire a tutti i vissini di andare a referto con un importante minutaggio in vista delle ultime 2 gare della prima fase. Saranno queste un vero banco di prova per la Vis: sabato 5 marzo alle ore 18:00 arriva la Virtus Bologna, terza in classifica e in striscia di vittorie, mentre giovedì 10 marzo alle ore 20:30 arriva la Fulgor Fidenza, capolista imbattuta del girone A.
Entrambe le gare, al Palapalestre, mettono in palio punti fondamentali per la seconda fase.

VIS 2008 – PARMA BASKET PROJECT 96 – 55
Parziali: (27-18; 54-25; 78-37)

Tabellino: Righini (K) 10, Giovinazzo 19, Romondia 10, Lanza 6, Bondesani 3, Braga 6, Jebali 17, Belmonte 7, Porcu 4, Dall’Ora 2, Balletti 4, Kovalenko 8.
All.re Franchella, Ass. All.ri Cavara/Piselli, Prep. Bonati.

U15 ECCELLENZA: NETTA VITTORIA PER I RAGAZZI DI COACH BOTTONI CONTRO PARMA.

Seconda vittoria consecutiva per i nostri Under 15 Eccellenza allenati da coach Bottoni, che sul campo del Palapalestre hanno ospitato Parma Basket Project per un match in cui fin dall’inizio c’è stata una sola padrona del risultato.
Pronti via ed è infatti la Vis a spingere sull’acceleratore, palle rubate in serie e azioni corali in attacco permettono ai ferraresi di segnare con continuità concedendo pochissimo agli avversari, chiudendo il parziale sul 38-12.
Da qui in poi i nostri ragazzi un po’ si accontentano e non riescono a tenere spinto l’acceleratore, alternando buone cose a momenti di blackout difensivi in cui Parma ne approfitta.
Il divario, comunque, si amplia piano piano durante il match, chiudendo alla fine con un 99-54 per i nostri ragazzi, che però ora devono già pensare al match difficilissimo di domenica prossima 6 marzo alle ore 11:00 in casa della Virtus Bologna, nella palestra PALACUS campo A – Via Del Carpentiere 44 BOLOGNA.
Match nel quale sono vietati momenti di blackout per provare a restare in partita contro la capolista.

VIS 2008 FERRARA – PARMA BASKET PROJECT 99 – 54
Parziali: (38-12; 59-29; 80-41)

Tabellino: Emini 4, Viaro 2, Ciaccia 4, Egentini 18, Leprini 2, Lambertini 1, Ravenna 4, Bavaro 26, Annunziata 8, Pampolini 10, Cerlinca M. 10, Velimirovic 10.
All. Bottoni.

U17 SILVER: PARTITA SENZA STORIA PER L’UNDER 17 SILVER DI COACH BARLATI NEL DERBY CONTRO SBF.
Dura meno del battito d’ali di una farfalla il match del Dosso Dossi fra la VIS di coach Barlati e la SCUOLA BASKET FERRARA per la 4^ di ritorno dell’Under 17 Silver.
I generosi cugini della SBF sono il fanalino di coda del campionato, ancora a 0 punti e poco potevano fare contro i biancazzurri.
Coach Barlati ha potuto ruotare tutti i suoi ragazzi, iscrivendoli tutti a referto.
Top scorer Pellegrini ben coadiuvato da Germengji e capitan Bottoni. Decisamente i più intensi.
Per gli altri normale amministrazione con un compitino facile facile.
La cronaca della gara non esiste, dopo 2′ il tabellone segna 10-2 ed è l’unico momento in cui lo scarto è inferiore alla doppia cifra.
La partita è stata un crescendo rossiniano terminata con un ultimo quarto da 32 a 2 ed intervallata da una serie infinita di tiri liberi: 68!!! Praticamente una seduta di allenamento di tiro in corsa.
Ben diversi saranno i prossimi appuntamenti per tentare di risalire la classifica a cominciare da sabato prossimo, 5 marzo alle ore 18:00 a Granarolo contro la leader del girone, la Mastellari Colori Happy Basket.

VIS 2008 – SCUOLA BASKET FERRARA 123 – 37
Parziali: (26-13; 63-25; 91-35)

Tabellini:
VIS 2008: Sunseri 10, Frilli 5, Natali 15, Pellegrini 24, Tamascelli A. 2, Tamascelli C. 6, Ricciuti 7, Malisardi 12, Germengji 19, Cavallini 3, Davi 1, Bottoni 19.
All. Barlati, Ass. All. Menghini/Filieri.

SCUOLA BASKET FERRARA: Carpanelli 2, Guidetti, Ciriali 6, Palazzi 2, Pirazzi 1, Giorgetti 9, Folegani , Masi 6, Balboni , Vanzini 2, De Cesare , Falan 9.
All.: Brilli.

U16 GOLD: SUCCESSO CASALINGO CON CASTEL SAN PIETRO.
Dopo l’ottima prova a Forlì, torna in campo tra le mura amiche del Palapalestre la Vis Under 16 Gold per affrontare Castel San Pietro.
Inizio di partita dove gli attacchi dominano sulle difese: 11-8 dopo soli 2’. Time-out ospite dopo il quale i ragazzi rientrano sul parquet con un atteggiamento totalmente diverso nella metà campo difensiva. Questo permette di trovare diversi contropiedi e i rimbalzi catturati sono la chiave per un primo allungo. 31-17.
Secondo periodo dove qualche palla persa di troppo fa calare il ritmo del match. L’intensità difensiva rimane comunque alta e il gap si allunga. All’intervallo è 52-28.
Secondo tempo in cui i nostri ragazzi alternano banali errori ad azioni costruite con intensità e coralità: seppur con qualche disattenzione è però sempre la difesa a portare fiducia ai ragazzi, che continuano a segnare nella meta offensiva.
La Vis sfrutta la sua fisicità e cattura quasi tutti i rimbalzi difensivi, non lasciando seconde opportunità agli ospiti. Finisce con la netta vittoria per 103-65.
Una buona prova nel complesso, considerando che questa era per molti dei ragazzi la terza partita in 3 giorni: l’intensità messa sul campo per i 40’ ha permesso però un continuo aumento del gap dagli avversari.
Prossimo impegno venerdì 4 marzo alle ore 19:30 contro la Cestistica Argenta, nella gara valida per la 7^ giornata del girone di ritorno, mentre lunedì 7 marzo ’22 alle ore 18:15 si giocherà la gara di ritorno con Argenta, gara di recupero della 7^ giornata di andata, al Palapalestre.

VIS 2008 – PALL. CASTEL SAN PIETRO 103 – 65
Parziali: (31-17;52-28; 80-44)

Tabellino: Cavallari (K) 11, Salvini 12, Lanza 14, Braga 12, Porcu 17, Emini, Kovalenko 14, Egentini 7, Bavaro 10, Velimirovic 6.
All.re Cavara, Ass.All.re Franchella/Fiore, Prep. Bonati.

U16 GOLD – ECCELLENTE PRESTAZIONE VITTORIA CONTRO LA CAPOLISTA FORLÌ.
Trasferta sulla carta complicata per i ragazzi dell’Under 16 Gold che affrontano la capolista One Team Forlì imbattuta in casa loro.
I Vissini scenderanno in campo già dal riscaldamento con la faccia e lo spirito giusto per affrontare una partita come questa. La VIS inizialmente faticherà un attimo a trovare la via del canestro per via dei ritmi che saranno lenti rispetto ai loro standard e non gli permetteranno di esprimere al meglio la loro velocità, la difesa sarà però solida e non concederà troppi secondi tiri agli avversari limitando bene il loro reparto lunghi. La partita viaggia fin dal primo minuto, con entrambe le squadre che si scambiano canestri tenendo il quarto punto a punto, 14 a 12 il primo parziale.
Dal secondo quarto la musica cambierà notevolmente con i biancazzurri che daranno letteralmente il via ai motori andando a tutta velocità in campo aperto trovando contropiedi e canestri puliti al ferro senza far schierare la difesa, ma saranno anche molto bravi a difesa schierata facendo circolare bene la palla e coinvolgendo i lunghi sotto canestro continuando sempre a tenere bene in difesa e dando il primo minibreak alla partita, 29 a 33 all’intervallo.
Al rientro dalla pausa lunga la Vis dimostrerà di aver fame e di volere questa vittoria con tutti i ragazzi che si uniscono tra di loro e coralmente danno il vero strappo alla partita mettendo a segno 30 punti grazie a tutto il repertorio tra difese che rubano palloni e aprono il contropiede, canestri da dentro l’area e tiri da tre punti che iniziano ad insaccarsi. Tutto questo concedendo solo 8 punti agli avversari grazie ad una difesa molto attenta che non permette nulla agli avversari.
A 10’ dalla fine il tabellone segna un eloquente 63 a 37 per i nostri ragazzi.
Ultimo quarto uguale al precedente con la Vis che non cala di un centesimo nonostante il punteggio a favore e continua a fare le cose chieste dai Coach senza calare mai l’intensità messa egregiamente in campo da tutti i giocatori a referto. Ottima prova da parte di tutti che permette di portare a casa la vittoria e un bel “mattoncino” di squadra. Bravi ragazzi!
Prossimo appuntamento in casa contro Castel San Pietro Terme lunedì 28 febbraio.

ONE TEAM FORLÌ – VIS 2008 47 – 89
Parziali: (14-12, 29-33, 37-63)

Tabellini: Cavallari 5, Salvini 4, Lanza 10, Braga 15, Porcu 14, Emini 2, Kovalenko 19, Ravenna 2, Bavaro 10, Velimirovic 8.
All.re Bottoni, Ass All.re Piselli.

U14 SILVER: BUONA PRESTAZIONE PER LA VIS NEL DERBY CONTRO LA 4 TORRI NONSTANTE IL GAP.
Partita difficile per gli Under 14 Silver di coach Piselli che partono bene riuscendo a stare a contatto per buona parte del primo quarto agli avversari.
Poi la 4 Torri, grazie alla sua maggiore fisicità e qualità riesce a prendere il largo e ad andare all’intervallo con un netto vantaggio.
Nel secondo tempo la VIS riesce ad arginare l’attacco degli avversari con due ottimi quarti difensivi, facendo più fatica però dal lato offensivo, nonostante ciò, riesce a ridurre il divario e concludere con una buona prestazione complessiva, nonostante la superiorità avversaria.
La partita termina con il punteggio di 89 a 27.
Prossimo incontro domenica 6 marzo alle ore 16:30 contro il Basket Estense nella palestra Dosso Dossi.

4 TORRI – VIS 2008 89 – 27

Tabellino: Pevere 13, Mantovani, Cavallini 4, Veronesi 1, Milani 2, De Cosmo, Implatini, Chiti, Gonzi 6, Dmyshko 1.
All. Piselli, Ass. All. Fiore.

U13 ÉLITE: BUONISSIMA PRESTAZIONE PER I RAGAZZI DI BOTTONI A CESENATICO.
Buona prestazione dei nostri ragazzi dell’Under 13 Élite, allenati da coach Bottoni assieme a coach Campana, che incontrano sul parquet di Cesenatico i secondi in classifica.
Coach Bottoni chiede da subito massima concentrazione e agonismo ai ragazzi bianco azzurri che partono bene rimanendo sempre in parità nel primo quarto che finisce infatti 14 pari.
Si riprende e i Vissini subiscono la fisicità di alcuni giocatori cesenaticensi che allungano le distanze fino ad arrivare all’intervallo con un vantaggio di 35 a 26.
Si riparte dopo il mini-intervallo e i nostri ragazzi non mollano e si fanno trovare pronti e aggressivi su tutti i palloni riuscendo così ad accorciare il divario, fino ad arrivare al finale perdendo solo di 5 lunghezze, 59 a 54, rispetto ai 32 punti di stacco subiti all’andata.
Ottima prova quindi dei nostri biancazzurri che passo dopo passo mettono a frutto l’ottimo lavoro svolto in palestra. Bravi Ragazzi!
Prossimo appuntamento domenica 6 marzo ore 17:00 contro Pol. Pontevecchio presso la Palestra S. PERTINI – Via Della Battaglia 9 BOLOGNA, gara di recupero della 2^ giornata di ritorno.
Poi martedì 8 marzo alle ore 18:30 di nuovo in campo al Dosso Dossi per affrontare i Raggisolaris Academy per il recupero della 4^ giornata di ritorno.

POL. CESENATICO 2000 – VIS 2008 59 – 54

Tabellini: Izzi 21, Pasquini 9, Leprini, Proner, Ziosi 6, Gabruk 2, Lorito 12, Conca (K) 4.
All. Bottoni, Ass. All. Campana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.