BASKET: le giovanili SBF

Settimana avara di soddisfazioni

SBFCampionato Under 14 Elite
6^ giornata andata
Vassalli 2G SBF – Pol. Cesenatico 2000 43 – 72(14 – 22; 8 – 14; 10 – 23; 11 – 13)
Zucchelli 6, Canali 3, Vincenzi 2, Volinia 4, Brescanzin 5, Manfrini 6, Tartari, Ferraro 6, Bondesani 11, Pasqualini, Biavati.
Allenatori: Schincaglia, Barilani
Torna a giocare tra le mura amiche l’under 14 elite guidata da coach Schincaglia assistito da Barilani, ma purtroppo non arriva la vittoria che sicuramente era alla portata della truppa estense. Prima frazione giocata ad alto ritmo da entrambe le squadre e SBF che dimostra d’esser dentro la partita giocando di squadra, ma un piccolo parziale sul finire del quarto fa chiudere sul +8 gli ospiti. Secondo quarto dove la squadra bianco-nera crea molto, ma non concretizza, solo 8 punti nel periodo, e si concede troppe distrazioni nella fase difensiva, che permettono alla Pol.Cesenatico di allungare all’intervallo lungo sul +14: 22 – 36. Negli spogliatoi si mescolano le carte e si ritorna in campo convinti di ricucire lo svantaggio, ma così non è, anzi gli ospiti allungano sul +22 e lo staff estense ferma il gioco. Non cambia la musica e la difesa SBF vacilla e si chiude il terzo periodo 32 – 59. Ultima frazione che continua sulla falsa riga della frazione precedente, arrivando cosi al termine della partita con gli ospiti che portano a casa i 2 punti in palio. Da rilevare una fiammata d’orgoglio nell’ultima frazione dei ragazzi che lascia amaro in bocca e da buoni segnali e spunti da cui prendere insegnamento e continuare con ancora più umiltà il lavoro che si sta portando avanti con convinzione e determinazione. Prossimo appuntamento sabato 14/11/2015 alle ore 15.30 in trasferta a Forli contro la Junior Basket Ca’ossi.

Campionato Under-15 élite girone B
5^ giornata andata
Pall. CSPT 2010 – Vassalli 2G SBF 50-65(8-21, 9-13, 21-21, 12-10)
Di Giusto 7, Rimondi, Ghirardi 2, Trinca, Biolcati 26, Manfrini 2, Federici 13, Conti 13, Glinos 2.
Allenatori: Mancin, Schincaglia.
L’under 15 élite di SBF ingrana la quinta nella difficile trasferta a Castel San Pietro. I ferraresi convivono da inizio anno con una situazione d’emergenza a causa degli infortuni, aggravata ulteriormente per questa partita per l’indisponibilità dell’ultimo minuto di Rimondi. Ciononostante, con solo 8 giocatori disponibili, gli ospiti sfoderano un primo tempo di grande solidità difensiva, guidata dall’energia di Di Giusto e trasformata in numerosi contropiedi: 17-34 all’intervallo lungo. Nel terzo parziale, da un lato i padroni di casa reagiscono, dall’altro SBF inizia ad accusare un po’ di fatica e ne esce un quarto a punteggio alto e difese non pervenute. Negli ultimi 10′ Castel San Pietro le prova tutte, ma gli ospiti resistono e rispondono colpo su colpo, fino alla meritata vittoria finale. Molto positiva la compattezza della squadra, con Biolcati in grande spolvero per quanto riguarda gli assist, Federici e Conti prontissimi a finalizzare.
Prossimo appuntamento martedì 17/11/15 alle 19:30 contro Ravenna alla palestra del Barco.

Campionato Under 15 Regionale
3ª giornata di andata
Vassalli 2G SBF – Stars Basket 36-76(11-20, 7-21, 10-14, 8-21)
Paoli, Rossi 13, Pambianchi 2, Bagnolati 8, Remondi 5, Bocchimpani, Mazzanti, Pasquali 4, Salzano, La Gatta 4, Zhao.
Allenatori: Pinnavaia, Ferrara.
Partita iniziata con molta convinzione e voglia di far bene da parte della SBF fino a quando il gioco di squadra ha prevalso in campo, si è visto un match combattuto e avvincente. Purtroppo questi atteggiamenti sono durati solo pochi minuti. Alla prima difficoltà, la squadra di casa, seppur spronata più volte, ha smesso di lottare arrendendosi già dopo i primi due periodi.
Nella seconda metà di gioco la situazione è cambiata poco. In attacco c’era troppa frenesia e in difesa poca attenzione. Questi atteggiamenti non possono che portare a una brutta sconfitta.

Under 16 Regionale Girone C
4^ giornata di andata
Fortitudo Crevalcore – Vassalli 2G SBF 64 – 61(21-12; 35-29; 52-48; 64-61)
D’Angelo 5, Trabelsi 2, Pseneac, Braga, Bonora 6, Molinari 8, Gamberoni, Levratto 6, Calori 13, Anania (Cap.) 3, Bertoni 18, Romagnoli. All. Boccia, Ass. Keser.
Sconfitta esterna a Crevalcore per la SBF Vassalli 2G che non riesce a rompere il ghiaccio lontano dalle mura amiche. Come nella trasferta di Carpi i ragazzi di coach Boccia entrano in campo poco determinati soprattutto in fase difensiva dove i padroni di casa trovano facili soluzioni. Il primo quarto si chiude sul -9. Nella seconda parte i bianconeri cominciano a ridurre lo svantaggio senza mai creare un parziale utile a entrare definitivamente in partita, manca la costanza nella fase difensiva e la precisione in attacco. Nella seconda parte della gara l’intensità aumenta come anche il nervosismo da entrambe le parti, si arriva negli ultimi minuti con il vantaggio dei padroni di casa sul +3 i ferraresi provano invano a costruire il tiro del pareggio, ma sono i bolognesi a esultare. Non resta che tornare in palestra e lavorare sodo affinché si cresca per affrontare nel migliore dei modi partite come quella di oggi.

Campionato Under 18 regionale girone D
4^ giornata di andata
Pall. Fortitudo Crevalcore – Vassalli 2G SBF 44-73(9-18, 20-14, 9-22, 6-19)
Bentivogli 6, Cervellati 1, Benea, Topala 3, Rossi, Gavagna 46, Scapoli 4, Corrieri, Deugoue 9, Brescanzin 4, Gambale.
Allenatori: Colantoni, Rimondi.
Torna al successo l’under 18 SBF, attraverso un’ottima prova, in trasferta, contro un avversario non facile da battere. L’ago della bilancia è come sempre l’intensità difensiva che permette ai bianconeri di collezionare numerosi contropiedi in avvio e di concedere agli avversari solo 9 punti (la maggior parte da tiro libero) nel primo periodo. Il volto della partita però cambia totalmente nel secondo quarto, quando appagati dal vantaggio, gli ospiti hanno un notevole e inspiegabile calo di tensione, che permette a Crevalcore di ricucire interamente il margine.
Dopo ben 20 punti subiti nella sola seconda frazione gli estensi si ricompattano e sfoggiano un secondo tempo vicino alla perfezione difensiva e condito da una grande fluidità in attacco, guidata da un super Gavagna che gestisce con maturità il gioco, creando per se e per i compagni.
Prossimo incontro sabato 14 a Barco contro Gallo Basket B alle ore 16.

Under 20 Regionale Girone C

4ª giornata di andata
Sport Insieme –Vassalli 2G SBF 80 – 68(24-16; 21-19; 19-15; 16-18)
Piselli, Zappaterra 6, Contini 5, Cellini 6, Gavagna 2, Ossi 9, Schibuola 2, Ercolini 2, Bordigoni 5, Molinari, Storti 31, Malpighi.
Allenatori: Colantoni, Pinnavaia
Dopo una sosta di quasi tre settimane l’under 20 regionale torna di nuovo in campo, in trasferta a Bologna contro Sport Insieme.
Il primo quarto dell’incontro vede le squadre proseguire a braccetto per i primi minuti. I padroni di casa sono i primi a prendere l’iniziativa e con una serie di contropiedi veloci si portano in vantaggio di otto lunghezze alla prima sirena. Il gioco dei bolognesi è molto fisico, e i nostri lo subiscono, tuttavia verso la fine del secondo quarto i bianconeri ritornano sotto, ma una tripla a fil di sirena ricaccia gli ospiti sul -10.
Il secondo tempo ricomincia con i ferraresi che aumentano l’intensità difensiva e recuperando una serie di palloni, ricuciono lo strappo per due volte fino al -5 ma in entrambe le occasioni i padroni di casa ricacciano indietro gli avversari (complice anche qualche scelta offensiva avventata e frettolosa da parte della SBF).
A cavallo tra terzo e quarto periodo i padroni di casa prendono l’abbrivio decisivo e aprono la forbice dello svantaggio fino al +20. Solo negli ultimi minuti la SBF accorcia le distanze fino all’80-68 finale. Prossimo impegno in casa, sabato 14 novembre alle ore 18.30 alla palestra Roiti contro Veni Basket.

Campionato Under 20 élite
5^ giornata andata
Vassalli 2G SBF – Gs International Imola 65-75(16–11; 12–18; 12–25; 25-19)
Bergamini 4, Proner 8, Romagnoni 8, Vigna C., Bereziartua 5, Costanzelli 15, Rimondi Ric 5, Cattani, Poltronieri 9, Malaguti 6, Bianchini, Roversi 5.
Allenatori: Bonora, Barilani
Rocambolesca sconfitta interna per l’under 20 elite, in una partita che era ampiamente alla sua portata contro un avversario che ha lottato sin dall’inizio della partita. Primo quarto di gioco dove gli estensi dominano la partita e sembrano aver dato un impronta al match, chiudendolo in vantaggio 16 – 11. Seconda frazione dove la zona pari 2-3 degli ospiti, che useranno per tutti i 40 minuti di gioco, inizia a dare i suoi frutti creando problemi di circolazione di palla e chiudendo ogni tiro costruito dalla SBF, si chiude il parziale di metà gara con gli ospiti in vantaggio 28 – 29. Al rientro dagli spogliatoi Imola costruisce il parziale decisivo che li avvicina alla vittoria, lottando su ogni pallone e approfittando di ogni minima disattenzione dei ragazzi di casa, tirando con percentuali altissime anche se molti dei quali presi dopo una forte difesa che spezzano le gambe alla truppa bianconera. Si chiude la frazione con Imola avanti 40 – 52. Si arriva all’ultimo quarto dove la Vassalli 2G mette in campo un quintetto di soli esterni e alza la difesa nella speranza di riaprire la contesa che sta prendendo la via di Imola, ma alcune giocate sfortunate permettono ai ragazzi di Imola di controllare, anche se Ferrara ha più volte in mano il pallone per accorciare fino al – 5 la gara, ma non ne approfitta e complice il nervosismo, non concretizza attacchi che sarebbero stati fondamentali. Vince Imola 65 – 75. Prossimo appuntamento Domenica 15/11/2015 alle ore 19.00 in trasferta a Bologna contro i pari età del Castiglione Murri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *