BASKET: le ultime uscite del 2014 dei giovani SBF

SBFD

Alti e bassi per le minori bianconere

Under 17 girone F
9ª giornata di andata
NL Properties SBF-Meteor Renazzo 65-55(13-17, 13-15, 19-14, 20-9)
Bentivogli 13, Cervellati 1, Gavagna 24, Topala 2, Rossi 3,
Benea 2, Deugoue 2, Habiballah, Scapoli 5, Brescanzin 13, Ferretti, Marcell. Allenatori: Colantoni, Ferrara.
Dopo due sconfitte consecutive, i ragazzi di Colantoni e Ferrara, riescono ad avere la meglio sulla squadra di Renazzo.
Nonostante la vittoria, i giovani SBF faticano molto ad entrare in partita, grazie a molte disattenzioni difensive ed errori in attacco e non meno importante per merito degli avversari, entrati in campo molto determinati e concentrati. Dopo svariati tentativi di coach Colantoni, a metà del terzo quarto la squadra di casa riesce ad invertire la rotta, e complice anche la stanchezza dei nostri avversari, la SBF riesce a fare sua la partita. C’è ancora molto da lavorare, tutti ne sono consapevoli.

Under 15 Regionale Girone C
9^ giornata andata
Vassalli 2G SBF–Altedo Basket 65–49 dts(6-12;8-15;13-10;19-9;19-3)
Bellettati 2, Calori 19, Padoan 6, Masini 5, Baraldi 4, Molinari 12, Gamberoni 7, Rasi, Anania 4, Trabelsi 5. Allenatori: Davide De Salvia e Nicola Pinnavaia
Ultima partita del girone d’andata per gli under 15 targati Vassalli 2G, nella quale viene colta la seconda vittoria consecutiva dopo il colpaccio in trasferta ad Argenta. Partita fuori dall’ordinario dopo gli ospiti hanno dovuto schierare nel tempo supplementare man mano sempre meno giocatori fino ad arrivare a due che hanno concluso la partita. Come detto gli ospiti sono a ranghi ridotti e quindi mettono in campo una difesa a zona per tutta la partita. I nostri ragazzi nel primo quarto sono disorientati non riescono ad avere la pazienza necessaria per attaccare questo tipo di difesa e si accontentano del tiro da fuori facendo così il gioco degli ospiti. Anche nel secondo quarto la tendenza non cambia e gli ospiti allungano fino al +13 all’intervallo. Nel terzo periodo i bianconeri incominciano ad attaccare nella maniera giusta con aggressività e cominciando a caricare gli avversari di falli. Piano piano lo svantaggio si assottiglia sempre di più in particolare dopo che circa a metà ultimo quarto escono in successione il quinto e il quarto giocatore disponibile ad Altedo. Rimangono così in tre. Nell’ultimo minuto del tempo regolamentare gli estensi si portano sul +3 ma una preghiera degli ospiti da quasi otto metri allo scadere viene accolta dagli dei del basket. Pareggio. Overtime.
Nel tempo supplementare esce anche il terzo giocatore per falli. In 5 contro 2 in nostri ragazzi non hanno problemi ad attaccare e difendere e dilatano il vantaggio fino alla sirena finale.

Under 19 Maschile Regionale Girone F
2ª giornata di ritorno
Cestistica Argenta – SBF Sanibol 45-77(17-27, 4-17, 15-15, 9-18)
Ossi 7, Zappaterra 4, Fabbri 5, Seravalli 11, Poltronieri 8, Bordigoni 8, Cellini 10, Schibuola 7, Piselli 5, Bergamini 6, Tamoni 6. Allenatore: Mancin.
L’under 19 regionale SBF si regala l’ultima vittoria dell’anno, in trasferta a Consandolo contro Argenta. Primo quarto a punteggio alto per entrambe le squadre e ospiti già sul +10, ma è con il break difensivo nel secondo parziale che i ferraresi scavano il solco decisivo. Argenta si chiude subito a zona con 5 uomini barricati dentro l’area, ma SBF attacca con pazienza e mette a referto 8 triple con 8 giocatori diversi, colpendo da tutti i fronti dell’attacco. Alla fine tutti e 11 i ferraresi saranno a referto con almeno 4 punti personali e questo equilibrio sarà uno dei punti di forza da cui ripartire nel 2015.
Prossima partita giovedì 8 Gennaio, ore 21,00 in trasferta contro la capolista Budrio.

Under 19 Maschile Elite Girone B
2ª giornata di ritorno
Vanini Horizon – SBF Vassalli 2G 61-81(16-28, 15-20, 15-19, 15-14)
Rimondi 4, Costanzelli 19, Vigna 4, Ebeling 15, Bereziartua 5, Roversi 6, Romagnoni, Proner 9, Malaguti 5, Bergamini 10, Cattani 4, Bianchini. Allenatori: Seravalli, Mancin.
Vittoria in trasferta nell’ultima partita del 2014 per l’under 19 elite di SBF. A Bologna contro Vanini Horizon va in scena un primo quarto in cui si segna subito tanto. Due giocate da 3 punti di Proner e due bombe di Bergamini aiutano i ferraresi a scappare sul +12. Da quel momento in avanti nella partita non si segnalano più strappi significativi. I padroni di casa alternano qualche difesa allungata a tutto campo a una zona molto chiusa dentro l’area, ma i ferraresi trovano un buon equilibrio tra contropiedi e soluzioni ragionate, così come tra gioco interno e perimetrale. La forbice si allarga lentamente e progressivamente fino al +20 finale. Prossimo incontro lunedì 12 Gennaio al Castelmaggiore contro Happy Basket.

Under 14 Regionale Girone F
8^ giornata di andata
Gallo Basket – SBF Bondi 55 – 44(20-04; 36-19; 44-31; 55-44)
Tartarini 4, Rossi, Pambianchi 4, Temgoua, Zhao, Salzano 3, Paoli 11, Bagnolati 6, Bocchimpani, Pasquali 2, Federici, Conti 14.
All. Boccia.
Si chiude con una sconfitta l’anno 2014 per la SBF Bondi, ma soprattutto con una prestazione opaca. Tutto si decide nel primo quarto, i bianconeri entrano in campo senza mordente, e subiscono pesantemente gli avversari, le facce non sono quelle giuste e il punteggio del quarto (20-4) per i padroni di casa la dice tutta. Incominciano a vedersi cose positive solo nel secondo quarto grazie ai canestri di Conti, ma è in difesa che i ragazzi di coach Boccia non incidono, lasciano molto spazio agli avversari e non lottano come dovrebbero. La pausa aiuta a mettere in ordine un po le idee, al rientro in campo Paoli e compagni aumentano l’intensità difensiva, si vede qualche palla recuperata in più e qualche canestro importante, ma i bianconeri non sono in grado di ricucire lo strappo. Partita decisa da un primo quarto imbarazzante per l’atteggiamento avuto in campo dai bianconeri, aspetto sul quale bisognerà lavorare molto. Ora la pausa natalizia che aiuterà a tirare il fiato un po a tutti per poi prepararsi ad affrontare la seconda parte della stagione.

Under 13 Elite Girone A

9ª giornata di andata

SBF – Ginnastica Fotitudo 44 – 85(10-19; 7-27; 10-22; 17-17).
Canali 2, Ferraro 9, Massarenti 2, Scanavacca, Mastrangelo 8, Margate 2, Vincenzi 3, Volinia 2, Bondesani 4, Manfrini 5, Tartari 2, Zucchelli 4. Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia
Nona giornata per i ragazzi di Schincaglia e Pinnavaia contro la seconda forza del campionato: la Ginnastica Fortitudo. Nel primo quarto i bianconeri reggono abbastanza bene l’urto contro una squadra fisicamente pronta e che muove bene la palla in attacco.
Il parziale decisivo per l’esito della partita avviene nel secondo quarto, quando gli ospiti impongono prepotentemente il loro gioco mentre i nostri ragazzi faticano in attacco a trovare il giusto ritmo e in difesa non riescono ad arginare i contropiedi avversari. Nel terzo quarto c’è una reazione negli estensi che mettono in campo una buona determinazione, non tirandosi mai indietro, e cercando di giocare al meglio ogni situazione sia in attacco che in difesa. L’ultimo periodo poi vede i ragazzi SBF giocarsela alla pari con i blasonati avversari in entrambe le metà campo, facendo circolare la palla e stringendo forte le maglie della difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.