Basket: poker di giovani in azzurro

Ebeling, Natali, Missanelli, Gilli nelle varie rappresentativeimage

Un’estate ricca di colore azzurro per la Ferrara del basket che può guardare con orgoglio alla quadrupla chiamata azzurra nelle squadre nazionali giovanili di ben quattro dei suoi giovani talenti.

Sicuramente un motivo di orgoglio per il Delegato Provinciale FIP Giorgio Bianchi, che chiude l’anno sportivo 2015/16 di Ferrara con un movimento in crescita, sia per risultati che interesse non solo su base locale, ma su tutto il territorio nazionale.

Il primo a rispondere alla chiamata azzurra sarà Michele Ebeling (ala/pivot, 1999), selezionato da coach Capobianco per l’Under 18 al lavoro dal 23 giugno a Roseto degli Abruzzi con tanto di Torneo Internazionale (Grecia, Turchia e Slovenia). Per il lungo ferrarese della Vis 2008 Ferrara gli ultimi mesi hanno portato in dote lo scudetto U20/Elitè e il quarto posto U18/Ecc. della settimana scorsa guidati da Edoardo Franchella.

La seconda partenza sarà per la più giovane all’anagrafe, quattordici anni solo ieri, Giulia Natali (Grd, 2002) chiamata da coach Cinzia Zanotti con il gruppo U15. Dal 26 giugno la partenza verso la capitale per preparare il Torneo dell’Amicizia, a Melilla in Spagna dal 07 al 10 Luglio. Una stagione ricca di soddisfazioni con il titolo U14, le Finali Nazionali U16 e la partecipazione al TDR2016.

Il primo luglio sarà il segnale di riprendere il lavoro per Lucia Missanelli (grd, 1998) destinazione Udine. Coach Giustino Altobelli la prenderà in consegna con l’Under 18 con in palio un posto nelle dodici che affronteranno i Campionati Europei a Sopron in Ungheria dal 23 al 31 luglio. Alla terza stagione in A2 per Lucia cifre in crescita (2,9pt + 2,1r in 15 minuti) con una buona stagione alla Bonfiglioli Ferrara con i PlayOff e il doppio impegno U20/U18 a Forlì, con la Libertas Bk Rosa.

Sempre il primo luglio, ma a Pesaro sarà il punto di partenza per Caterina Gilli (ala, 2002) selezionata da Giovanni Lucchesi per l’Under 16, unica della sua annata insieme a Ilaria Panzera a rinforzare il gruppo classe 2000. Dopo le prime due settimane di lavoro, il Torneo Internazionale a Voiron (Francia), quindi lo spostamento a Udine che sarà anche sede dei Campionati Europei a partire dal 6 al 14 agosto. Così come Giulia Natali anche Caterina può vantare un’annata speciale sia nei risultati di squadra che in quelli individuali, cui aggiunge anche la partecipazione U14 maschile proprio in maglia Vis Ferrara.

Per tutti loro se il futuro continuerà a mostrare l’impegno e la dedizione di sempre, nessun grande traguardo potrà essere precluso, avendo tutti i mezzi per giocare sempre più ad alto livello.

Abbiamo deciso di festeggiare la loro chiamata con una bella foto insieme a testimonianza che il movimento cestistico a Ferrara è vivo più che mai, ben figurando a livello nazionale con una nutrita chiamata azzurra. In bocca al lupo!

Michele Ebeling nato a Comacchio (Fe) il 03 Gennaio 1999 – Vis 2008 Ferrara
Lucia Missanelli nata a Ferrara il 13 Luglio 1998 – Bonfiglioli Ferrara
Giulia Natali nata a Ferrara il 21 Giugno 2002 – Bk Academy Mirabello
Caterina Gilli nata a Ferrara il 10 Febbraio 2002 – Bk Academy Mirabello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *