Bici, punto primo soccorso self service al Mercato coperto Campagna amica – VIDEO

A disposizione dei cittadini ferraresi e di tutti i ciclisti un kit di primo soccorso per le piccole riparazioni d’emergenza per le biclette in collaborazione con FIAB, aperto nei giorni di mercato.

Piccola cerimonia di consegna, sabato scorso 17 settembre, presso il Mercato Coperto di Campagna Amica Ferrara in via Montebello, 43, del “kit di primo soccorso” per piccole riparazioni fai da te.

Il vice direttore di Coldiretti Ferrara, Riccardo Casotti, insieme alla responsabile di Campagna Amica, Francesca Dondi, hanno simbolicamente consegnato al vice presidente nazionale di FIAB, il ferrarese Giuliano Giubelli, una cassetta di attrezzi ed una pompa per gonfiare le gomme delle biciclette, dando il segno di attenzione alla categoria di chi si muove in modo sostenibile, ecologico e salutare, con le due ruote.

“Sembra una cosa da nulla – ha evidenziato Giubelli – ma è il segno di una attenzione che va nel senso di rafforzare concretamente gli accordi che sono stati sottoscritti prima con Coldiretti Ferrara e poi con Coldiretti Nazionale, sull’incentivazione dell’uso della bicletta, anche nell’accesso ai mercati contadini per fare la spesa, a km zero ed a km ciclabili”.

“Questo kit – sottolinea Casotti – è molto semplice e basilare per le piccole emergenze che possono incorrere ai ciclisti, dal dover gonfiare le gomme, alla riparazione della camera d’aria, piuttosto che sostituire il filo del freno o montare un cataddiotro per la visibilità diurna e notturna. Nella città delle biciclette come vuole essere Ferrara, ci sembra naturale essere vicini a che usa questo mezzo e frequenta i nostri mercati, tanto da aver sottoscritto una convenzione con FIAB e mettere in atto occasioni di scoperta di aziende agricoli, percorsi rurali e prodotti del nostro territorio dedicate ai soci di FIAB”. Il funzionamento del Punto di primo soccorso viene spiegato da Francesca Dondi: “Chi dovesse avere necessità di una piccola riparazione fai da te, ma non sia provvisto degli attrezzi necessari, può rivolgersi ai produttori del mercato nei giorni di apertura, ovvero il martedì giovedì e sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, e chiedere di poter utilizzare chiavi, cacciaviti, levacopertoni, pezze e mastice, o semplicemente di poter usare la pompa per gonfiare la propria bicicletta. Ricordiamo anche che la convenzione prevede per gli soci FIAB, sia nel mercato di Via Montebello, 43 che di Via Ortigara, 15, uno sconto del 10% sulla spesa presso i banchi dei produttori mostrando la propria tessera associativa valida”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.