Ferrara città in bicicletta o delle biciclette? – VIDEO

Ferrara è la città italiana, dopo Bolzano, in cui è più elevato l’utilizzo della bicicletta come mezzo di locomozione.

28,5% Ferrara, 29% a Bolzano. La bicicletta è il mezzo più usato dai ferraresi per fare spese, per il tempo libero e per andare a scuola. E’ in forte crescita anche per gli spostamenti casa-lavoro in bici.

 

 

Tuttavia, questo uso tanto pronunciato della bicicletta non si è tradotto nella creazione di un distretto produttivo. Ci sono aziende einiziative che oeprano nel ciclo turismo, ma manca, in Provincia di Ferrara, una realtà come quella immaginata dall’economista Lucio Poma, docente di Unife, in un recente intervento nel settimanale di Telestense “A tu per tu…”.

A Comacchio c’è una fabbrica storica di biciclette di ottima a qualità, Cicli Casadei, che tiene alta da gteneraizoni la bandiera della produzione. A Ferrara, abbiamo conosciuto un architetto e designer come Enrico Sottili, che nel proprio laboratorio di via Bagaro progetta biciclette speciali. Poi ci sono come è ovvio artigiani che operano nella riparazione. E’ molto, ma non abbastanza per creare un distretto, di cui ci sarebbe bisogno in un territorio vocato per il turismo su due ruote come quello ferrarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *