Edizione storica per Buskers Festival: tappa a Comacchio, giovedì a Mantova – VIDEO

Parte da Mantova il nuovo calendario dell’edizione 2017 dei Buskers.

buskers a mantovaE la musica da strada e gli scorci rinascimentali della suggestiva città lombarda hanno di fatto trasformato il tour in un amarcord che possono provare molti dei ferraresi che seguono i Buskers fin dalle prime edizioni.

Il festival compie 30 anni e per questo da qualche tempo il programma anche in questa edizione apre portando la ferraresità dei Buskers in una città diversa. Ieri, come un anno fa, è toccato a Mantova… Diciassette su 20 sono gli artisti che si sono esibiti in lungo e in largo per la città che fu dei Gonzaga.

Quest’anno le sonorità sono tutte dedicate a New York. Proprio nella Big Apple, infatti, il suo dieatore, il ferrarese Stefano Bottoni, ebbe l’ispirazione… Così ieri dopo essersi riuniti davanti all’hotel Astra due pullman sono partiti per la suggestiva città di Mantova… Ad alcuni artisti italiani se ne aggiungono molti stranieri: dalla Francia, dalla Spagna e anche dall’Africa… Bravissimi anche i Ronja…

 

 

Mantova non è ancora abituata ai Buskers, qualche locale, nonostante l’evento, era chiuso, anche nelle piazze principali, e nonostante fossero ben visibili le ferite del terremoto,la gente è accorsa a vedere il festival, nonostante il caldo.

Il direttore organizzativo, Luigi Russo ai micorfoni di Telestense spiega perché anche quest’anno è stato scelto il tour a Mantova che ieri ha accolto la delegazione nella persona dell’assessore alla creatività e politiche giovanili, Andrea Caprini, a sua volta nelle edizioni 2005 e 2006, artista di strada proprio a Ferrara con una compagnia teatrale.

 

 

-Venerdì 18 agosto, ore 12

Venerdì 18 agosto 2017, nella scenografica città sull’acqua c’è la tradizionale anteprima della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che quest’anno celebra 30 anni.

Concerti tra ponti e canali dalle 21.30.

La musica di strada risuona tra lo scenografico ponte dei Trepponti e gli scorci più suggestivi della splendida città sull’acqua di Comacchio, per la seconda tappa del Ferrara Buskers Festival® On Tour venerdì 18 agosto 2017.

Dopo la serata inaugurale di Mantova, i musicisti invitati protagonisti della 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, edizione storica quest’anno dedicata alla Città di New York, che è stata di ispirazione per la nascita del festival, coloreranno di magia, di canzoni e generi musicali di ogni angolo del pianeta i ponti e canali che rendono unica la città sul Delta del Po.

buskers comacchioUn’amicizia consolidata quella tra Comacchio e il Ferrara Buskers Festival, che ogni anno regala grandi emozioni ai numerosi spettatori e turisti che giungono da tante località per non perdere l’originale festa della musica itinerante, lasciarsi coinvolgere e fotografare i musicisti che si esibiscono tra i riflessi sull’acqua, le barche e gli scenari unici del cuore antico della città.

Dalle 21.30, girovagando tra gli eleganti spazi e i palazzi antichi del centro storico, dove i ponti incontrano suggestive strade e passaggi, i visitatori potranno ascoltare le espressioni musicali più insolite e travolgenti, che nascono da disparate culture del mondo. D’altronde, il Ferrara Buskers Festival è la manifestazione della musica di strada più grande del globo e la più antica d’Europa. Un evento storico, che può vantare quest’anno la celebrazione del suo 30esimo compleanno, che a partire da sabato 19 agosto sarà festeggiato tra le vie e le piazze rinascimentali e medievali di Ferrara con oltre 1000 artisti e musicisti, fino al 27 agosto. Tappa intermedia Lugo di Romagna  (RA) lunedì 21 agosto.

I DIVIETI DURANTE IL FESTIVAL A FERRARA

In occasione della 30.a edizione della rassegna internazionale di musicisti e artisti di strada “Ferrara Buskers Festival” (dal 19 al 20 agosto e dal 22 al 27 agosto), il servizio Commercio – Ufficio Pubblici Esercizi del Comune di Ferrara ha emanato una serie di disposizioni relative al divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro, metallo o altro materiale rigido.

Per tutta la durata della manifestazione Ferrara Buskers Festival edizione 2017, il 19 e 20 agosto e dal 22 al 27 agosto 2017, negli orari previsti dal programma, sia nei giorni feriali che festivi, da parte di tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli), esercizi commerciali ed agli esercizi di vendita ambulante dislocati nel centro cittadino è VIETATA:

1. la vendita per asporto e la somministrazione di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro metallo rigido (contenitore più grande di un bicchiere, pericoloso se utilizzato impropriamente e, se abbandonato in strada, può costituire di per sé pericolo, es. plastica rigida), tranne il caso in cui il cliente consumi seduto in distesa autorizzata o all’interno del locale;

2. agli esercizi commerciali a posto fisso dislocati nel centro cittadino la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro, metallo o altro metallo rigido dalle 20 fino alle 8 del giorno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *