C.A.I.: Inseguendo i Profili – VIDEO

Voci_dalla_Val_Montone

Mercoledì, al Boldini, ultima serata della rassegna del Club Alpino Italiano

La sezione di Ferrara del Club Alpino Italiano presenta il programma della serata cinematografica che concluderà l’annuale rassegna “Inseguendo i profili”
Sala Boldini Mercoledì 12 Novembre 2014 – ore 21,00
VOCI DALLA VAL MONTONE
Regia di Massimo Alì Mohammad-Italia 2014-Durata: 58′
Quali sono le voci della Val Montone? Il canto degli uccelli, l’acqua che gioca tra i sassi del torrente, il frinire delle cicale. Le mani dei poco più di duecento abitanti della valle parlano della quotidianità, sono mani che accudiscono le bestie, le mungono, fanno il formaggio, tagliano gli alberi, coltivano l’orto, mietono i campi, cuociono il pane. I loro passi calcano prati scoscesi, boschi fitti e porticati antichi e i loro occhi spaziano tra i due versanti dell’Appennino. Non è invenzione fantasiosa, ma la testimonianza di una realtà dalle radici antiche che sopravvive, nonostante tutto, a pochi chilometri dalle realtà urbanizzate delle nostre città.

VERSO DOVE
Regia di Luca Bich – Italia 2014 – Durata: 51′
Un uomo cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima. Cammina e osserva il mondo che scorre davanti ai suoi occhi cercando di fissarlo sulla celluloide della sua vecchia cinepresa. Quest’uomo è Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rarefatte e terre lontane. Ha 82 anni ed è l’unico alpinista vivente ad avere calcato la cima di due montagne di oltre 8.000 metri in prima ascensione assoluta; tuttavia non vive nel passato, ma nell’“adesso”, come se continuasse ad esplorare la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari. “Verso dove” racconta questo viaggio non chiedendo tanto a Kurt una direzione, quanto piuttosto chiedendogli conto del suo stato percettivo, dell’esistente, in un presente che costituisce il suo “ora”, il suo passato ed il suo futuro.
La serata, organizzata con la collaborazione di ARCI Ferrara e Trento FilmFestival è ad ingresso libero.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/cai.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/cai film servizio.mp4[/flv]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.